Problema trapezio isoscele
Avrei bisogno di un aiuto. Ho questo problema da risolvere: Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza di diametro 25 cm e contiene il centro. La base maggiore misura 20 cm e la base minore dista dal centro 12 cm. Devo trovare il lato obliquo e l'area. Qualcuno mi aiuta?
Risposte
Ciao Viviana7320, benvenuta nel forum.
Immagino che tu sappia usare il teorema di Pitagora. Per fissare i nomi dei punti, ti posto un disegno.

I dati sono:
diametro (25 cm) e quindi raggio...
AB = $20\ cm$
OH = $12\ cm$
Troviamo la base minore: come puoi ottenere CH, con il teorema di Pitagora, sapendo OC (raggio) e OH?
Poi visto che CH è metà di CD, la base minore CD è data da...
Troviamo l'altezza HK. Una parte OH ce l'hai. Ti basta sapere OK, poi sommando ad OH si ottiene l'altezza.
Come puoi ottenere OK, con il teorema di Pitagora, sapendo OB (raggio) e KB (metà della base maggiore)?
Ora hai la base maggiore, la base minore e l'altezza. Completa tu, trovando l'area e il lato obliquo.
Spero di esserti stato utile. Se ci sono problemi, chiedi pure.
P.S.Ma che problemi si fanno alla scuola media? Ai miei tempi erano molto più facili!
Immagino che tu sappia usare il teorema di Pitagora. Per fissare i nomi dei punti, ti posto un disegno.

I dati sono:
diametro (25 cm) e quindi raggio...
AB = $20\ cm$
OH = $12\ cm$
Troviamo la base minore: come puoi ottenere CH, con il teorema di Pitagora, sapendo OC (raggio) e OH?
Poi visto che CH è metà di CD, la base minore CD è data da...
Troviamo l'altezza HK. Una parte OH ce l'hai. Ti basta sapere OK, poi sommando ad OH si ottiene l'altezza.
Come puoi ottenere OK, con il teorema di Pitagora, sapendo OB (raggio) e KB (metà della base maggiore)?
Ora hai la base maggiore, la base minore e l'altezza. Completa tu, trovando l'area e il lato obliquo.
Spero di esserti stato utile. Se ci sono problemi, chiedi pure.
P.S.Ma che problemi si fanno alla scuola media? Ai miei tempi erano molto più facili!