Problema Teorema Di Pitagora Geometria

Like24
Salve,volevo chiedervi se mi date un piccolo aiuto per questo problema ecco i dati:
B = 35 CM
b = 18 cm
h = 24 cm
le due proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore sono una i $7/10$ dell'altra

mi servirebbe SOLO un aiuto nel calcolare le proiezioni.
Grazie

Risposte
Palliit
Ciao, scusa ma hai già postato un messaggio identico in Secondaria di II grado, e nell'altro post sei stato invitato a consultare il regolamento perchè lo stai violando, a questo punto ancora più pesantemente...

Like24
"Palliit":
Ciao, scusa ma hai già postato un messaggio identico in Secondaria di II grado, e nell'altro post sei stato invitato a consultare il regolamento perchè lo stai violando, a questo punto ancora più pesantemente...

si scusatemi non avevo letto il regolamento.

@melia
Per quanto riguarda il problema:
La differenza delle basi è $35−18=17\ \cm$, quindi la somma delle proiezioni è 17 cm, una proiezione è i 710 dell'altra, quindi se dividi la proiezione minore in 7 parti e l'altra in 10 parti ottieni 17 pezzettini tutti uguali e la misura di tutti questi pezzettini è 17 cm, perciò ciascun pezzetto misura 1 cm. Le due proiezioni misurano una 7 cm e l'altra 10 cm.

Chiudo la discussione analoga in Secondaria di II grado

Like24
"@melia":
Per quanto riguarda il problema:
La differenza delle basi è $35−18=17\ \cm$, quindi la somma delle proiezioni è 17 cm, una proiezione è i 710 dell'altra, quindi se dividi la proiezione minore in 7 parti e l'altra in 10 parti ottieni 17 pezzettini tutti uguali e la misura di tutti questi pezzettini è 17 cm, perciò ciascun pezzetto misura 1 cm. Le due proiezioni misurano una 7 cm e l'altra 10 cm.

Chiudo la discussione analoga in Secondaria di II grado

sono nuovo e non so come devo fare

garnak.olegovitc1
Titolo: problema teorema di Pitagora

"garnak.olegovitc":
Salve Like24,

[quote="Like24"]SALVE ORA VI DICO LA TRACCIA DEL MIO PROBLEMA CHE IN NESSUN MODO SONO RIUSCITO A RISOLVERLO:
In un trapezio scaleno la base minore misura 18 cm,l'altezza 24 cm la base maggiore misura 35 cm e le due proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore sono una i 7-10 (FRAZIONE) dell'altra Calcola il perimetro

Mi servirebbe solo come calcolare le proiezioni.

ti puoi calcolare la somma delle proiezioni, applicare le proporzioni... e ti ricavi le due proiezioni, applichi, rispettivamene, il teorema di Pitagore con l'altezza e ti trovi i lati e poi, sommando il tutto, il perimetro!

Adesso prova a formalizzare il tutto! :-D :-D

Cordiali saluti[/quote]

il multi-posting è vietato dal regolamento :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.