Problema sulle proiezioni del triangolo rettangolo2

Francex2000
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 220 cm. Sapendo che la differenza tra le proiezioni dei cateti su di essa misura 132 cm calcola area e perimetro.. Help me!! Scusate se lo riscrivo ma non so perché nella richiesta precedente nn mi fa riscrivere risposte. Io ho fatto come mi hai suggerito TeM e ho fatto 220-132=88 che poi ho diviso x2 quindi 44. A questo punto ho applicato Euclide ab:ac=ac:ah e ho fatto 220*44/44 poi non riesco a continuare aiuto!!!

Aggiunto 11 ore 25 minuti più tardi:

Perché non mi aiutate?

Risposte
sara caracciolo
fino a 44 e giusto dopo devi fare pitagora per calcolarti l altro lato

# Francex2000 :
Scusate se lo riscrivo ma non so perché nella richiesta precedente nn mi fa riscrivere risposte.

Scegliendo la "Miglior risposta" il sistema chiude automaticamente il thread. Dunque, da ora in poi, vedi di scegliere la M.R. solamente quando sei riuscito a risolvere il problema e qualcuno ti ha aiutato concretamente (altrimenti nessuno ti obbliga a sceglierla).

# Francex2000 :
Io ho fatto come mi hai suggerito TeM e ho fatto 220-132=88 che poi ho diviso per 2 quindi 44. A questo punto ho applicato Euclide ab:ac=ac:ah e ho fatto 220*44/44 poi non riesco a continuare aiuto!!!

D'accordo, perlomeno in parte. Infatti, 44 cosa? Caramelle? No, vero? Centimetri, quindi va scritto. Poi, quei centimetri a cosa si riferiscono? Alla lunghezza del segmento AH, vero? Bene, occorre scriverlo:
[math]\overline{AH}=44\,cm\\[/math]
.

A questo punto, prima di applicare il teorema di Euclide, qui(click) ti avevo scritto di determinare altro, no? Ossia la lunghezza del segmento HB. Adesso è correttissimo applicare il Primo Teorema di Euclide che, come hai ben scritto, asserisce che
[math]\overline{AB}:\overline{AC}=\overline{AC}:\overline{AH}[/math]
. Ciò equivale a scrivere
[math]\overline{AC}^2=\overline{AB}\cdot\overline{AH}[/math]
ossia
[math]\overline{AC}=\sqrt{220\cdot 44}=44\sqrt{5}\,cm[/math]
. Ora sapresti proseguire da solo seguendo quello che ti ho scritto nella precedente risposta? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.