Problema su volumi e peso specifico - classe III
Un serbatoio avente la forma di un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni in terne di 75 c, 80 cm e 1,30 m è pieno di olio che ha il peso specifico 0,9. Se è stato pagato euro 1,50 al kg, quanto si guadagnerà vendendolo tutto a euro 2,10 al litro?
Potete aiutarmi?
Potete aiutarmi?
Risposte
Allora, innanzitutto devi trovare quanto pesa il liquido nel recipiente. Sai trovare il volume conoscendo le misure delle te dimensioni, e sai che $ps=P/V$, dove $ps$ è il peso specifico, $P$ il peso e $V$ il volume. Con una formula inversa ti ricavi $P=(ps)/V$, e per ottenere il guadagno, come ben sai, devi fare RICAVO -SPESA. Ora non dovresti avere troppi problemi..
Scusami io riesco ad ottenere il peso in Kg che è di 702, ma ora cosa devo fare per ottenere il guadagno ?
Grazie.
Grazie.
Intanto, scusami, prima avevo scritto la formula inversa sbagliata, quella giusta è $P=V*ps$...sorry distrazione..
Il peso specifico credo sia da intendere in $g/(cm^3)$, intendendo grami di Peso, non di massa, ma dubito si faccia tale distinzione alle medie.
Allora, il volume viene $0,78m^3$, da cui $P=0,9g/(cm^3)*0,78m^3=0,9*(1000000/1000) (Kg)/(m^3)*0,78m^3=702Kg$, e fin qui c'eri anche te.
E' stato pagato 1,50 (euro)/kg, quindi la SPESA sarà di $1,50 (euro)/(Kg)*702 Kg=1053 euro$. Il RICAVO sarà invece di $2,10 (euro)/(Kg)*702 Kg=1474,2 euro"$. A questo punto hai finito, sai benissimo come trovare il guadagno...
Il peso specifico credo sia da intendere in $g/(cm^3)$, intendendo grami di Peso, non di massa, ma dubito si faccia tale distinzione alle medie.
Allora, il volume viene $0,78m^3$, da cui $P=0,9g/(cm^3)*0,78m^3=0,9*(1000000/1000) (Kg)/(m^3)*0,78m^3=702Kg$, e fin qui c'eri anche te.
E' stato pagato 1,50 (euro)/kg, quindi la SPESA sarà di $1,50 (euro)/(Kg)*702 Kg=1053 euro$. Il RICAVO sarà invece di $2,10 (euro)/(Kg)*702 Kg=1474,2 euro"$. A questo punto hai finito, sai benissimo come trovare il guadagno...
ehmm si scusasse
....avevo letto di furia..sono davvero fuso, sbaglio formule inverse, non leggo...In ogni caso, credo possa lo risolvere da solo, anche con la "variante" degli €/litro, basta che ricordi che $1dm^3=1 l$.

grazie tante !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ero stata assente quando la prof aveva dettato gli appunti.
Comunque poi la sera ho lasciato il problema, lo ho ripreso 2 minuti a scuola l'ho completato.
Ero stata assente quando la prof aveva dettato gli appunti.
Comunque poi la sera ho lasciato il problema, lo ho ripreso 2 minuti a scuola l'ho completato.
Brava meglio così