Problema su angoli al centro e alla circonferenza

angeloxx
è un esercizio con il disegno quindi proverò a spiegarlo...allora immaginate un triangolo che ha un lat coincidente col diametro e gli altri due lati sono corde quindi qsto triangolo è retto per un regola il vetice C sta sopra A a sinistra B a destra e l'angolo c è tagliato da un segmento CO .....si formano i triangolini aoc cob e vuole gli angoli interni di qst 2 triangoli sapendo che l'angolo ACO è i 7/11 di OBC

Risposte
Nicole931
Mi sembra abbastanza facile
prova a chiamare gli angoli così:
$A\hatCO=7x , O\hatBC=11x$, con x costante di proporzionalità
poi considera il fatto che i triangoli OBC e AOC sono isosceli, quindi hanno gli angoli alla base congruenti....

angeloxx
mi dispiace ma nn ho capito cioè il fatto dei triangoli iscosceli si ma nn della x..aiutatemi grazia :(

@melia
I triangoli AOC e BOC sono isosceli, quindi gli angoli alla base di ciascuno sono uguali, in particolare $hat(ACO)=hat(OAC)$ e $hat(BCO)=hat(OBC)$, perciò $hat(ACO)+hat(OBC)=90°$ inoltre sai che $hat(ACO)=7/11 hat(OBC)$ coiè che se dividi in 7 parti l'angolo $hat(ACO)$ e in 11 $hat(OBC)$ ottieni angolini uguali, adesso basta dividere la somma dei due angoli per $7+11=18$ parti e ... credo che tu possa continuare da solo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.