Problema- Similitudine tra due triangoli.

VomitDoll
Salve ragazzi :) mi dite se ho impostato la proporzione giusta ?

"Il rapporto di similitudine di due triangoli rettangoli simili è 2/3 e l'incentro del triangolo minore dista 8 cm dal vertice dell'angolo retto. Quanto misura il corrispondente segmento del triangolo maggiore?"

2: 3 = 8: x

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve VomitDoll,

"VomitDoll":
Salve ragazzi :) mi dite se ho impostato la proporzione giusta ?

"Il rapporto di similitudine di due triangoli rettangoli simili è 2/3 e l'incentro del triangolo minore dista 8 cm dal vertice dell'angolo retto. Quanto misura il corrispondente segmento del triangolo maggiore?"

2: 3 = 8: x

mi stranizza il fatto di come, dopo tanti topic a riguardo, non sai ancora risolvere un problema sulle similitudini e poi, da regolamento, devi proporre una tua soluzione..

Ecco cosa dice il Regolamento:

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

5.7 Sono causa di ammonizioni o ban le violazioni dei seguenti articoli del regolamento

1.6 usare il forum durante prove ufficiale --> ban immediato
5.6 riscriversi se si è già stati bannati --> ban immediato
3.6 diffamazioni --> ban immediato
2.1 e 2.3 nickname o avatar palesemente e provocatoriamente illeciti --> ban immediato
3.13 fare pubblicità --> ban
3.10 rispondere con offese ad altre offese ricevute --> ammonizione o ban
3.9 contestare i moderatori --> ammonizione o ban
1.4 continua presentazione di esercizi da risolvere senza mostrare impegno a imparare --> ammonizione o ban
3.15 crossposting --> ammonizione

Cordiali saluti

retrocomputer
"garnak.olegovitc":

mi stranizza il fatto di come, dopo tanti topic a riguardo, non sai ancora risolvere un problema sulle similitudini e poi, da regolamento, devi proporre una tua soluzione..

Beh, in realtà una soluzione l'avrebbe data :roll: Diciamo che chiede conferma per assicurarsi di avere capito bene? :-D

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":

Beh, in realtà una soluzione l'avrebbe data :roll: Diciamo che chiede conferma per assicurarsi di avere capito bene? :-D

ma che soluzione è? Senza alcuna chiarificazione in merito... E poi ha molti topic sulla similitudine..
Cordiali saluti

P.S.=Non voglio criticare nessuno, però mi sembra che VomitDoll non tenga conto del regolamento... però lascio tutto nella mani del moderatore, più per delucidazioni in merito. Chiunque potrebbe, non in tal caso, mettere direttamente la soluzione del problema e dire "se è questa".

VomitDoll
A me invece pare di leggere tutta l'intenzione a voler puntare sempre il dito, dall'alto di un presunto sapere.
Ad ogni buon conto, la soluzione l'ho proposta.... ho impostato la proporzione, frutto degli spunti che mi sono stati dati su questo forum. Volevo solo avere una conferma, senza perdermi nella spiegazione di particolari che ho dato per assodato sapeste, idem io. Ciò detto, tolgo il disturbo e cerco aiuto su qualche altro forum meno 'fascista'. Ossequi .

garnak.olegovitc1
Salve VomitDoll,

"VomitDoll":
A me invece pare di leggere tutta l'intenzione a voler puntare sempre il dito, dall'alto di un presunto sapere.
Ad ogni buon conto, la soluzione l'ho proposta.... ho impostato la proporzione, frutto degli spunti che mi sono stati dati su questo forum. Volevo solo avere una conferma, senza perdermi nella spiegazione di particolari che ho dato per assodato sapeste, idem io. Ciò detto, tolgo il disturbo e cerco aiuto su qualche altro forum meno 'fascista'. Ossequi .

la mia era solo un'osservazione che voleva avere delle delucidazioni in merito, non ho offeso nessuno, non capisco perchè tu debba farlo. Sarebbe stato meglio che l'offesa forse rivolta a me che al forum in generale.
Cordiali saluti

VomitDoll
Le offese si possono 'leggere tra le righe', si possono evincere anche se non sono palesi .
Su questo forum ho avuto a che fare con persone disponibili, è chiaro che non ho inteso generalizzare .

garnak.olegovitc1
Salve VomitDoll,

"VomitDoll":
Le offese si possono 'leggere tra le righe', si possono evincere anche se non sono palesi .
Su questo forum ho avuto a che fare con persone disponibili, è chiaro che non ho inteso generalizzare .

potresti cortesemente indicare le righe da dove si evince l'offesa magari ne potremmo parlare, hai fatto bene a chiarire che il fascista non è il forum.
Cordiali saluti

VomitDoll
Ho anche virgolettato l'aggettivo ( ???), quindi è da interpretare a proprio modo.
Il mio messaggio è rivolto a te, è inutile che cerchi di ingigantire la risposta .

garnak.olegovitc1
Salve VomitDoll,

"VomitDoll":
Ho anche virgolettato l'aggettivo ( ???), quindi è da interpretare a proprio modo.
Il mio messaggio è rivolto a te, è inutile che cerchi di ingigantire la risposta .

io non ti ho dato del fascista, a me era sembrato che la proposta del tuo argomento era non rispettosa del regolamento e per tale ragione lo esplicitai chiedendo una delucidazione in merito, e non sto di certo ingigantendo la risposta, è un discorso, il mio, spero di precisazione reciproca. Detto ciò, concludo il mio intervento in questo topic.
Cordiali saluti.

@melia
chiudo questa discussione, che mi sembra stia degenerando.

@ VomitDoll la proporzione impostata è corretta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.