[Problema] Prove Nazionali 3^ media
Ciao a tutti!
Mi sto esercitando per gli esami di 3^ media. Sul libro delle esercitazioni, mi chiede:
Premetto che non mi interessa la soluzione. Sarei interessato a capire la risoluzione. Sono arrivato a capire che devo fare la sottrazione tra il secondo e il primo classificato, ma sorgono subito molti dubbi. Non faccio queste operazioni da molto tempo. Se faccio:
Devo fare:
Grazie. Noto un problema con l'editor. Mi scuso ma a causa di questo problema non vedo le ultime righe che sto scrtivendo..

Mi sto esercitando per gli esami di 3^ media. Sul libro delle esercitazioni, mi chiede:
I tempi di arrivo di una gara ciclistica sono:
1° classificato: 3h 20m 48s
2° classificato: 3h 35m 10s
Qual è il ritardo del 2° classificato rispetto al 1° classificato?
Premetto che non mi interessa la soluzione. Sarei interessato a capire la risoluzione. Sono arrivato a capire che devo fare la sottrazione tra il secondo e il primo classificato, ma sorgono subito molti dubbi. Non faccio queste operazioni da molto tempo. Se faccio:
3h 35m 10s - 3h 20m 48s =
Devo fare:
3h 34m 70 s - 3h 20m 48s =
Grazie. Noto un problema con l'editor. Mi scuso ma a causa di questo problema non vedo le ultime righe che sto scrtivendo..
Risposte
Caro Giulio, benvenuto nel forum. Se hai problemi con la scrittura delle formule puoi guardare qui
In ogni caso il procedimento che hai indicato è quello esatto.
In ogni caso il procedimento che hai indicato è quello esatto.
Grazie mille. Per chi volesse sapere la soluzione è 14' 22''.
Saluti!
Saluti!