PROBLEMA PROPORZIONI

marcobonni007
Ciao a tutti ! Ho un problema che proprio nn capisco e sono in difficoltà qualcuno lo saprebbe risolvere?
IL RAPPORTO TRA LE DIMENSIONI DI UN RETTANGOLO È 7/2 E LA BASE SUPERA L ALTEZZA DI 45 CM QUALE É LAREA del rettangolo?
il risultato è 1134 cm
per piacere nn puntini di sospensione..... ho già chiesto a mie fonti ma nn viene, non ho fatto le equazioni
grazie

Aggiunto 22 minuti più tardi:

Mi servirebbe il più presto possibile grazie

Risposte
tiscali
Esaminiamo anzitutto i dati in nostro possesso. Del rettangolo conosciamo il rapporto che sussiste tra base e altezza, che chiameremo rispettivamente b e h. Malgrado il testo non specifichi quale delle due dimensioni sia i
[math]\frac{7}{2}[/math]
dell'altra, sappiamo che la base supera l'altezza di 45 cm. Di conseguenza, sarà la base ad essere i
[math]\frac{7}{2}[/math]
dell'altezza.
Ora, per risolvere un problema di questo tipo, in cui siamo a conoscenza della misura derivante dalla differenza tra la base e l'altezza (che equivale a 45 cm), dobbiamo impostare una proporzione in cui applicare la proprietà dello scomporre, la quale afferma che "in una proporzione la differenza tra i primi due termini sta al primo come la differenza tra gli altri due termini sta al terzo". Cosa significa? Anzitutto impostiamo la proporzione basata sui dati in nostro possesso:

[math]b : h = 7 : 2[/math]

Ora, cerchiamo di applicare la proprietà appena citata, seguendo passo passo ciò che essa afferma:

(b - h) (la differenza tra i primi due termini)

: b (sta al primo)

= (come)

(7 - 2) (la differenza tra gli altri due termini)

(: 7) sta al terzo

Scriviamo per intero la proporzione:

[math](b - h) : b = (7 - 2) : 7[/math]

Procediamo con i calcoli, ricordando che
[math]b - h = 45 cm[/math]

[math]45 : b = 5 : 7[/math]

Con questa impostazione siamo in grado di calcolare la misura di b:

[math]b = \frac{45}{5} \cdot 7 = 63 cm[/math]

Abbiamo ricavato la misura della base. Puoi concludere tu il problema.

PS: l'importante è che abbia capito il procedimento. In caso contrario, non esitare a chiedere chiarimenti.

PPS: se in futuro avrai ulteriore bisogno di aiuto, pubblica la tua richiesta inserendo anche un tuo tentativo di risoluzione. In questo caso si trattava semplicemente di applicare la "proprietà dello scomporre" in relazione alle proporzioni. Nulla di così complicato ;)

marcobonni007
Grazie mille! Procedimento chiaro!
riguardo PPS hai ragione mi ero semplicemente dimenticato la formula.
MIGLIORE RISPOSTA LA TUA

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.