Problema prisma

anmu
Buongiorno,sono alle prese con il Prisma,la prof ha iniziato a spiegare venerdì,però ha spiegato solo il prisma triangolare, come si trovano la superficie di base,laterale e totale,il perimetro,il volume e l'altezza,e fin qui tutto ok ,ho tutti gli appunti.Ora nello svolgere i compiti per oggi pomeriggio,la prof ha dato da fare una tabella dove ci sono alcuni dati per es.lo spigolo base è 9 cm,l'area tot 594 cmq ,devo calcolare : l'altezza,il perimetro di base,area di base,area laterale,il volume e lì so trovare,quello che mi manda in confusione è che all'inizio della tabella mi viene detto:completa le seguenti tabelle che si riferiscono a prismi regolari quadrangolari.Siccome si è parlato in classe solo di prisma triangolare,chiedo com'è quello quadrangolare? e le formule sono le stesse? come le applico?grazie.

Risposte
Nicole931
Comunque sia la base del prisma, le formule sono sicuramente le stesse ; l'importante è che si tratti di un prisma retto, cioè con gli spigoli laterali perpendicolari alle basi
nel tuo caso, non solo è retto, ma ha anche per base un poligono regolare (e quindi si definisce prisma regolare)

anmu
Ok ,grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.