Problema percentuali e 2... Questo sembra semplice invece..!
Come di consueto un salutone a voi tutti.
Esercizio:
Due persone hanno 200 euro. Il primo ne spende il 40% ed il secondo spende il 10% della cifra restante. Quanti soldi hanno le due persone al termine di questi acquisti?
Allora:
se dovessi seguire la mia logica
toglierei prima il 40% (80 euro) ed alla rimanenza 120 euro toglierei il 10% (12 euro) e così da far rimanere 108 euro... no no non è questa la risposta esatta!!!!!!!!
Grazie a colui voglia illuminarmi...
P.S.: ne avrei anche un altro sulla falsa riga del precedente, va beh io lo scrivo poi vediamo strada facendo cosa esce fuori:
un tizio acquista merce per 120€. Se ci vuole guadagnare il 30% di tale cifra, a quanto deve rivendere la merce?
Esercizio:
Due persone hanno 200 euro. Il primo ne spende il 40% ed il secondo spende il 10% della cifra restante. Quanti soldi hanno le due persone al termine di questi acquisti?
Allora:
se dovessi seguire la mia logica

Grazie a colui voglia illuminarmi...

P.S.: ne avrei anche un altro sulla falsa riga del precedente, va beh io lo scrivo poi vediamo strada facendo cosa esce fuori:
un tizio acquista merce per 120€. Se ci vuole guadagnare il 30% di tale cifra, a quanto deve rivendere la merce?

Risposte
Per il secondo dovresti fare il 30% di 120, e rivenderlo a 120 più il risultato del calcolo precedente.
Per il primo esercizio mi sembra corretto il tuo ragionamento, non riesco a capire dove possa essere l'errore... hai controllato dai e risultato?
Per il primo esercizio mi sembra corretto il tuo ragionamento, non riesco a capire dove possa essere l'errore... hai controllato dai e risultato?
Aspetta... forse non devi considerare il 10% dei rimanenti ma semplicemente il 10%, in modo che la spesa totale sia del 50% e ti rimangono quindi 100 euro:-)
grazie ancora per le risposte Roland.
Purtroppo anche con la meditazione non sono ancora venuto a capo di questi problemi. Comunque i risultati giusti sono rispettivamente 112 euro e 160 euro...
il mistero si infittisce....
Purtroppo anche con la meditazione non sono ancora venuto a capo di questi problemi. Comunque i risultati giusti sono rispettivamente 112 euro e 160 euro...
il mistero si infittisce....

Dove hai trovato questi problemi? Il tuo procedimento per il primo è corretto e quello per il secondo dà come risultato 156 e non 160.
Scusami, non ti avevo risposto perché credevo stessi scherzando.
Scusami, non ti avevo risposto perché credevo stessi scherzando.
Infatti mi sembrava molto strano... non potevano che essere corretti i procedimenti già menzionati!
a questo punto credo trattasi di esercizi con risposte sbagliate... infatti su tanti, questi erano gli unici con i quali avevo avuto problemi.
Grazie mille per la disponibilità e pazienza....
Grazie mille per la disponibilità e pazienza....