Problema mate (278071)
Non riesco a risolvere questi 3 problemi
1. La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3/4 dell’altro. Calcola la lunghezza del perimetro e dell’area del triangolo.
2. L’area di un triangolo rettangolo è 525 cm2 ed uno dei suoi cateti misura 60 cm. Calcola il perimetro del triangolo.
3. L’area di un triangolo isoscele è 768 cm2 e la sua base è uguale agli 8/3 dell’altezza. Calcola il perimetro del triangolo.
1. La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3/4 dell’altro. Calcola la lunghezza del perimetro e dell’area del triangolo.
2. L’area di un triangolo rettangolo è 525 cm2 ed uno dei suoi cateti misura 60 cm. Calcola il perimetro del triangolo.
3. L’area di un triangolo isoscele è 768 cm2 e la sua base è uguale agli 8/3 dell’altezza. Calcola il perimetro del triangolo.
Risposte
Ciao Essmaali.
Il problema n. 2 non dovrebbe crearti troppi problemi (gioco di parole, problema-problemi... va beh :bounce ).
Dall'area ricavi (per formula inversa) l'altro cateto e poi puoi ricordarti che il triangolo è rettangolo per calcolare ipotenusa e perimetro... ;)
Per gli altri due problemi, la domanda che ti pongo è se hai fatto o meno le equazioni. Perché in base a questo so se devo aiutarti con le equazioni oppure con i segmenti o unità frazionarie che dir si voglia.
E già qui potresti immaginare come si risolvono gli altri due, no? :daidai
Il problema n. 2 non dovrebbe crearti troppi problemi (gioco di parole, problema-problemi... va beh :bounce ).
Dall'area ricavi (per formula inversa) l'altro cateto e poi puoi ricordarti che il triangolo è rettangolo per calcolare ipotenusa e perimetro... ;)
Per gli altri due problemi, la domanda che ti pongo è se hai fatto o meno le equazioni. Perché in base a questo so se devo aiutarti con le equazioni oppure con i segmenti o unità frazionarie che dir si voglia.
E già qui potresti immaginare come si risolvono gli altri due, no? :daidai
Di solito i problemi li faccio con l’unit Frazionaria
Ok, allora ti do una mano con il primo così puoi pensare anche al terzo che ha un metodo di risoluzione molto simile.
Ti dice che un cateto è i 3/4 dell'altro, puoi dunque porre
cateto 1 = |__|__|__|
cateto 2 = |__|__|__|__|
per poi trovare che "4 unità frazionarie - 3 unità frazionarie = 9 cm" e calcolare il valore di un'unità frazionaria.
Una volta che sai i cateti puoi trovare l'ipotenusa (con Pitagora) e quindi area e perimetro. :daidai
Quando hai un problema che ti dice che un oggetto (matematico) è legato a un altro oggetto mediante un rapporto espresso da una frazione per poi aggiungere un'ulteriore relazione tra i due oggetti, puoi lavorare con le unità frazionarie allo stesso modo ed esprimere l'altra relazione tramite le unità frazionarie.
Detta così magari è brutta, ma se pensi a quanto ho fatto sopra è proprio questo.
Ti dice che un cateto è i 3/4 dell'altro, puoi dunque porre
cateto 1 = |__|__|__|
cateto 2 = |__|__|__|__|
per poi trovare che "4 unità frazionarie - 3 unità frazionarie = 9 cm" e calcolare il valore di un'unità frazionaria.
Una volta che sai i cateti puoi trovare l'ipotenusa (con Pitagora) e quindi area e perimetro. :daidai
Quando hai un problema che ti dice che un oggetto (matematico) è legato a un altro oggetto mediante un rapporto espresso da una frazione per poi aggiungere un'ulteriore relazione tra i due oggetti, puoi lavorare con le unità frazionarie allo stesso modo ed esprimere l'altra relazione tramite le unità frazionarie.
Detta così magari è brutta, ma se pensi a quanto ho fatto sopra è proprio questo.