Problema geometria solida
Salve, potreste aiutarmi con questo problema?????
Nel triangolo rettangolo ABC la proiezione AH del cateto AC sull'ipotenusa AB misura 20 cm e il punto P di AH è tale che AP=4 PH. La perpendicolare in P ad AB interseca AC nel punto Q. Sulla perpendicolare in Q al piano del triangolo ABC si prende il punto V tale che AV=AH. Determinare l'area della superficie laterale della piramide VABC sapendo che lo spigolo AV è perpendicolare al piano BVC.
Ringrazio anticipatamente.
Nel triangolo rettangolo ABC la proiezione AH del cateto AC sull'ipotenusa AB misura 20 cm e il punto P di AH è tale che AP=4 PH. La perpendicolare in P ad AB interseca AC nel punto Q. Sulla perpendicolare in Q al piano del triangolo ABC si prende il punto V tale che AV=AH. Determinare l'area della superficie laterale della piramide VABC sapendo che lo spigolo AV è perpendicolare al piano BVC.
Ringrazio anticipatamente.
Risposte
Ciao e benvenuta.
Hai inserito lo stesso problema anche nella sezione "Il nostro forum".
Quello l'ho eliminato perché la sezione era appunto sbagliata, e comunque non è consentito aprire lo stesso topic in più di una sezione.
Inizia a mostrarci come hai impostato il problema e che idee hai.
Hai inserito lo stesso problema anche nella sezione "Il nostro forum".
Quello l'ho eliminato perché la sezione era appunto sbagliata, e comunque non è consentito aprire lo stesso topic in più di una sezione.
Inizia a mostrarci come hai impostato il problema e che idee hai.
C'è qualcosa che nel testo non va. "proiezione AH del cateto AC sull'ipotenusa AB".
Secondo me la proiezione va bene. AB è l'ipotenusa e C è sull'angolo retto.
Piuttosto mi pare che manchi un dato. Perchè si trovano facilmente AP e PH, ma poi?
Piuttosto mi pare che manchi un dato. Perchè si trovano facilmente AP e PH, ma poi?
Non si puà chiamre AH la proiezione.