Problema geometria medie (321102)

Mich1988
Come posso trovare il diametro di una ruota sapendo che essa ha percorso 3,53km in 2500 giri? (il risultato è di 45cm)

Risposte
Zero87
Puoi pensare che a ogni giro di ruota, si percorre una distanza pari alla lunghezza della circonferenza della ruota stessa.
In altre parole, 3,53 km / 2500 giri = distanza percorsa con un giro, e quindi... :dozingoff

Mich1988
Ti ringrazio ma avrei bisogno dello svolgimento cortesemente, perché pur essendo partito dalla stessa operazione, anche convertendo i km in cm (353000 / 2500 = 141,2), non capisco come arrivare a 45 come risultato del diametro della circonferenza della ruota.

Zero87
perché pur essendo partito dalla stessa operazione, anche convertendo i km in cm (353000 / 2500 = 141,2), non capisco come arrivare a 45 come risultato del diametro della circonferenza della ruota.

In realtà sei arrivato.

[math]C = d \cdot \pi [/math]

Dove C è la circonferenza, d è il diametro e il pi greco alle medie lo si approssima con 3,14 a livello di calcolo. :)

Mich1988
Grazie ancora per le risposte, ma io anche facendo quello che mi hai detto (che avevo già provato) non mi trovo con il risultato del libro, io ho fatto la formula inversa per trovare il diametro avendo la circonferenza:

d = C / 2 * pigreco

quindi: d = 141,2/6,28 = 22,48 (ed ho il raggio che invece dovrebbe uscire 22,5 perché così moltiplicandolo per 2 avrei diametro = 45 ed invece così ho d = 44,96)

Zero87
ho fatto la formula inversa per trovare il diametro avendo la circonferenza:

d = C / 2 * pigreco

C'è un 2 di troppo
[math] d = C/\pi[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.