Problema geometria -grandezze

peppe.dm
Salve a tutti...vorrei porre un problema che non riesco proprio a risolvere, non ho proprio la più pallida idea,rigrazio in anticipo chi può aiutarmi...

allora

una casa è composta da due piani, il primo dei quali è alto 3 metri e ha altezza uguale ai $15/13$ di quella del secondo piano, mentre il tetto è alto 2,5 metri.

Una pianta alta 8 m collocata in giardino supera l'altezza complessiva della casa?

(il libro dice no, perchè.... ma devo giustificare la risposta e non ci sono arrivato per niente...sarà semplicissimo sicuramente)
grazie ancora...

Risposte
leena1
Secondo te quale dato manca per capire l'altezza complessiva della casa?

peppe.dm
l'altezza del primo piano per caso?non vorrei aver detto una cosa sbagliata

leena1
Rileggi il testo con attenzione. Da cosa è composta la casa? Quali altezze conosci e quale ti manca?

@melia
Ricapitoliamo: una casa di due piani, il primo dei quali è il piano terra ed è alto 3 m. Credo che l'incomprensione sia dovuta alla pessima traduzione dall'inglese dell'esercizio. Nei paesi anglosassoni il piano terra viene chiamato primo piano e da qui credo che sia sorta l'incomprensione, perché sopra al piano terra per il problema ci sta il secondo piano, mentre a casa mia ci sta il primo piano.
Questa benedetta casa ha due piani: quello che sta sotto è alto 3 metri ed è i $15/13$ di quello che le sta sopra, allora il piano sopra è i $13/15$ di quello sotto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.