Problema geometria di terza media

Geo101
Sto cercando di risolvere questo problema:
Due prismi con la stessa altezza hanno per base rispettivamente un triangolo e un rombo. Un lato del triangolo misura 20 cm e l’altezza a esso relativa 14 cm. Indica 2 misure per le diagonali del rombo in modo che i due prismi possano essere equivalenti.
Ho provato a considerare che 20 è la base e 14 l’altezza e facendo (b*h)/2= 20*14=280/2=140 cm² e per le diagonali ho pensato che fosse un quadrato!
Non devono avere area di base equivalente???? Non capisco!!!
Qualche indicazione per procedere?????

Risposte
@melia
Prima di aiutarti nella soluzione dell'esercizio ti chiedo di correggere il titolo che deve contenere parole complete, non strane abbreviazioni, e NON deve essere scritto tutto in maiuscolo, in internet scrivere tutto maiuscolo equivale a gridare, qui non amiamo molto le persone che alzano la voce.

Geo101
Ho sbagliato avevo inserito il maiuscolo.

@melia
Il problema è assai semplice, ma diverso da quelli che fai di solito, qui non ti dà tutte le indicazioni, ti chiede solo "Indica 2 misure per le diagonali del rombo in modo che i due prismi possano essere equivalenti".
Devi pensare due possibili misure delle diagonali del rombo in modo che i prismi abbiano lo stesso volume, e, poiché hanno la stessa altezza, basta che l'area di base sia la stessa. Siccome l'area del rombo è $A=(d_1*d_2)/2$ devi scrivere due numeri il cui prodotto sia 280, tipo 28 e 10, o 14 e 20, o 7 e ....

Geo101
tutto qui quindi due valori casuali che diano 140 non 280 ????? ma quella è l'area vero ho calcolato giusto???

@melia
L'area si trova facendo il prodotto delle diagonali diviso per 2, quindi il prodotto delle diagonali deve essere il doppio dell'area, cioè 280.
Certo che hai fatto i calcoli correttamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.