Problema geometria angoli e quadrilateri
Sto aiutando mio nipote a finire i compiti delle vacanze e mi sono ritrovata questo problema: "In un quadrilatero un angolo esterno misura 55° 27' 30". Calcolare l'ampiezza dell'angolo interno adiacente a esso e l'ampiezza degli altri tre angoli interni, sapendo che sono congruenti."
Ho il dubbio che ci sia una sorta di trabocchetto perchè ho solo una riga di spazio per scrivere la soluzione, dato che il libro è fatto in modo da poter scrivere soluzioni e calcoli direttamente su di esso. Grazie e ciao.
Ho il dubbio che ci sia una sorta di trabocchetto perchè ho solo una riga di spazio per scrivere la soluzione, dato che il libro è fatto in modo da poter scrivere soluzioni e calcoli direttamente su di esso. Grazie e ciao.
Risposte
L'angolo adiacente deve misurare
Dal momento che la somma degli angoli interni di un quadrilatero misura
Per quanto riguarda gli spazi, non ti ci fissare troppo: l'ultima domanda che ho compilato aveva uno spazio di 3cm per scrivere il Codice Fiscale! :asd
[math]180^\circ-55^\circ\ 27'\ 30''=124^\circ\ 32'\ 30''[/math]
Dal momento che la somma degli angoli interni di un quadrilatero misura
[math]360^\circ[/math]
e che gli altri tre angoli sono congruenti deve essere[math]\alpha=\frac{360^\circ-124^\circ\ 32'\ 30''}{3}=\frac{135^\circ\ 27'\ 30''}{3}=
45^\circ\ 9'\ 10''[/math]
45^\circ\ 9'\ 10''[/math]
Per quanto riguarda gli spazi, non ti ci fissare troppo: l'ultima domanda che ho compilato aveva uno spazio di 3cm per scrivere il Codice Fiscale! :asd