Problema geometria

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non riesco a risolvere
in un trapezio l'area è di 1680 $cm^2$, l'altezza misura 30 cm, uno dei lati obliqui misura 5o cm e la base minore è $1/3$ della maggiore calcola il perimetro

Risposte
gio73
Ciao Aquilotti,
allora se hai l'area del trapezio e la sua altezza puoi in qualche modo ottenere la somma delle basi?

mikioo
si l'ho fatto ma continuando non mi trovo e allora ho sbagliato i calcoli mi puoi aiutare?

sheldon1
allora, calcolati la somma delle basi dalla formula inversa dell area, a questo punto hai un sistema con due equazione nelle incognite le due base ( sai la somma e che una è 1/3 dell altra) risolto hai le due basi e il lato obliquo, ti manca da calcolare l'altro lato obliquo e lo trovi con pitagora

mikioo
grazie

@melia
@ sheldon
prima di buttarti in una risposta, controlla l'area del forum in cui ti trovi. Questa è la secondaria di PRIMO grado, cioè la scuola media, pensi che aquilotti conosca i sistemi?

@ aquilotti
Se hai trovato la somma delle basi (spero ti sia venuta 112, altrimenti hai sbagliato i calcoli) e sai che la base minore è $1/3$ della maggiore, puoi pensare la base maggiore come al triplo della base minore, le due basi sommate danno 4 volte la base minore.
Se hai trovato la misura delle basi e non sai come continuare, postala e ti dò una mano a partire da lì.

mikioo
le basi sono:b=28 cm e la B=84 cm ma poi non so come continuare

gio73
MMM allora hai uno dei lati obliqui, l'altezza... puoi calcolarti la proiezione di quel lato obliquo sulla base maggiore?

Erwin Rommel1
Dai calcoli emerge che il trapezio è scaleno quindi i lati obliqui non sono uguali.

La base maggiore (84 cm) e quella minore (28 cm) li hai già calcolati.

Concentrati sulla parte del trapezio identificata da un triangolo rettangolo di cui conosci l’ipotenusa che è il lato obliquo del trapezio noto (50 cm) e l’altezza del triangolo di 30 cm. Sei capace di trovare l’altro cateto ? Sei hai fatto il teorema di Pitagora e facile. Dopo averlo calcolato evidenzia questo cateto con un pennarello.

Poi osserva la differenza tra base maggiore (84 cm) e base minore (28 cm) uguale a 56 cm, a cosa corrisponde questa differenza nel trapezio (noti che il tratto evidenziato con il pennarello ne fa parte) ?

Dopo concentrati sul triangolo rettangolo che ha come ipotenusa l’atro lato obliquo del trapezio che ancora non conosci.

Il resto è facile.

mikioo
grazie erwin rommel sei stato molto chiaro l'ho capito finalmente dalla tua spiegazione e anche grazie agli altri

mikioo
grazie erwin rommel sei stato molto chiaro l'ho capito finalmente dalla tua spiegazione e anche grazie agli altri

gio73
Lieti di esserti stati utili, stai facendo i compiti delle vacanze?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.