Problema geometria (54096)

mary_bimbetta 96
aiuto problema di geometria nn sn tanta brava in geometria quindi mi aiutate? L'area di un rettangolo è di 294 cm,e la sua base è 3/2 (tre mezzi) dell'altezza.Calcola il perimetro del rettangolo..Aiuto vi prego!!!

Risposte
hakunamatata
scusami mary ma sai x caso qnt viene? xke io l'o calc xò nn so se è giusta

noex
io nn so se tu abbia fatto le equazioni e i radicali cmq te lo risolvo cs:
supponiamo k l'altezza corrisponda a X,l'altezza corrisponde al rapporto tra area e base(A/b) ed essendo la base 3/2h, diventa 3/2 x e se moltiplichiamo la base x l'altezza diventa 2/3 per x elevato 2 e questo è il valore dell'area..
ora nn ci resta k trovare la x:
2x2
h=------= si mette tutto sotto radice e si sostituisce alla x il valore dell'area.
3
qnd moltiplichiamo 294 per 2 e dividiamo per 3 e otteniamo 196, gli si applica la radice e otteniamo 14 il valore dell'altezza
per la base si moltiplica 14 per 3 diviso 2 e si ottiene 21
il perimetro si calcola la somma della basi per poi moltiplicarla per 2 qnd:
(21+14)2=(35)2=70

Aggiunto più tardi:

io nn so se tu abbia fatto le equazioni e i radicali cmq te lo risolvo cs:
supponiamo k l'altezza corrisponda a X,l'altezza corrisponde al rapporto tra area e base(A/b) ed essendo la base 3/2h, diventa 3/2 x e se moltiplichiamo la base x l'altezza diventa 2/3 per x elevato 2 e questo è il valore dell'area..
ora nn ci resta k trovare la x:
2x2
h=------= si mette tutto sotto radice e si sostituisce alla x il valore dell'area.
3
qnd moltiplichiamo 294 per 2 e dividiamo per 3 e otteniamo 196, gli si applica la radice e otteniamo 14 il valore dell'altezza
per la base si moltiplica 14 per 3 diviso 2 e si ottiene 21
il perimetro si calcola la somma della basi per poi moltiplicarla per 2 qnd:
(21+14)2=(35)2=70

alby97
aaa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.