Problema geometria 3 media
Ciao ho questo problema che non riesco a risolvere
Un quadrato ha l'area di 576 cm2 ed è circoscritto a una circonferenza. Calcola l'area dell'esagono regolare inscritto nella stessa circonferenza
Risultatro 370,80 cm2
Ho iniziato a trovare il lato facendo la radice 576cm2 = 24 cm
non riesco a capire come andare avanti
Grazie
Un quadrato ha l'area di 576 cm2 ed è circoscritto a una circonferenza. Calcola l'area dell'esagono regolare inscritto nella stessa circonferenza
Risultatro 370,80 cm2
Grazie
Risposte
se il quadrato è circoscritto, vuol dire che il lato è uguale al diametro.
se l'esagono è inscritto, vuol dire che il diametro è anche il segmento che unisce due vertici opposti dell'esagono. prova a considerare l'esagono diviso in sei triangoli "isosceli": ti risulta che siano equilateri? allora?
prova e facci sapere. ciao.
se l'esagono è inscritto, vuol dire che il diametro è anche il segmento che unisce due vertici opposti dell'esagono. prova a considerare l'esagono diviso in sei triangoli "isosceli": ti risulta che siano equilateri? allora?
"adaBTTLS":
se il quadrato è circoscritto, vuol dire che il lato è uguale al diametro.
non capisco come può essere uguale il lato al diametro guardando la figura che ho disegnato non mi sembra così mi spieghi? Grazie
se lo hai disegnato bene, prendi i punti medi di due lati opposti del quadrato. il segmento che li unisce non è un diametro? e non è congruente al lato del quadrato?
"adaBTTLS":
se lo hai disegnato bene, prendi i punti medi di due lati opposti del quadrato. il segmento che li unisce non è un diametro? e non è congruente al lato del quadrato?
ma il diametro non è riferito alla circonferenza? Il quadrato è all'interno della circonferenza quindi se traccio il diamentro della circonferenza non è uguale al lato
"Andrew07":
[quote="adaBTTLS"]se lo hai disegnato bene, prendi i punti medi di due lati opposti del quadrato. il segmento che li unisce non è un diametro? e non è congruente al lato del quadrato?
ma il diametro non è riferito alla circonferenza? Il quadrato è all'interno della circonferenza quindi se traccio il diamentro della circonferenza non è uguale al lato[/quote]
tu hai scritto:
"Andrew07":
Ciao ho questo problema che non riesco a risolvere
Risultatro 370,80 cm2
Grazie
se è vero che è circoscritto ad una circonferenza, allora non è interno ad essa.
ma circoscritto non significa che tutti i vertici del poligono si trovano sulla circonferenza? Cosi' è inscritto
Ho riguardato le regole e ho capito qualcosa in piu' chiederò bene domani a scuola
grazie
grazie
prego. hai chiarito nel frattempo?