Problema geometria 3 media
In una circonferenza avente il raggio lungo 50 cm sono state disegnate due corde parallele AB e CD lunghe rispettivamente 60cm e 96 cm e situate da parti oppposte rispetto al centro. Determina la distanza tra le due corde
risultato 54cm
vorrei un aiuto non riesco a capire come svolgere questo problema
grazie ciao
risultato 54cm
grazie ciao
Risposte
"Andrew07":
In una circonferenza avente il raggio lungo 50 cm sono state disegnate due corde parallele AB e CD lunghe rispettivamente 60cm e 96 cm e situate da parti oppposte rispetto al centro. Determina la distanza tra le due corde
risultato 54cm
grazie ciao
riguardando penso che si dovrebbe applicare Pitagora ma il disegno come devo farlo?
Ciao, l'esercizio è una banalità. Allora praticamente devi disegnare due corde opposte rispetto al centro. Congiungi tutti i punti e otterrai un trapezio isoscele. Poi congiungi uno dei due punti della base minore con il centro. Disegna l'altezza del trapezio che sarà la tua iincognita, ovvero la distanza tra le due corde. A questo punto tra il centro e la base maggiore c'è una distanza molto piccola, facile da calcolare cioè applicando il teorema di Pitagora alla semibase maggiore e il raggio. Fammi sapere. Poi continuo.
Ciao.
Ciao.
@ v. tondi
è un esercizio di scuola media, e non credo che l'autore volesse introdurre un'incognita.
inoltre "corde opposte" potrebbe far pensare a qualcosa che non è.
@ Andrew07
unisci il centro della circonferenza con gli estremi delle due corde, ed anche con i rispettivi punti medi.
le due altezze dei triangoli isosceli puoi trovarle con Pitagora, considerando i triangoli rettangoli aventi per ipotenusa il raggio e per cateti la metà della corda e il segmento che congiunge il centro con il punto medio della corda.
la somma delle due altezze così trovate ti dà l'altezza del trapezio isoscele di cui parlava v. tondi e che è proprio la distanza tra le due corde.
spero sia chiaro.
ciao.
è un esercizio di scuola media, e non credo che l'autore volesse introdurre un'incognita.
inoltre "corde opposte" potrebbe far pensare a qualcosa che non è.
@ Andrew07
unisci il centro della circonferenza con gli estremi delle due corde, ed anche con i rispettivi punti medi.
le due altezze dei triangoli isosceli puoi trovarle con Pitagora, considerando i triangoli rettangoli aventi per ipotenusa il raggio e per cateti la metà della corda e il segmento che congiunge il centro con il punto medio della corda.
la somma delle due altezze così trovate ti dà l'altezza del trapezio isoscele di cui parlava v. tondi e che è proprio la distanza tra le due corde.
spero sia chiaro.
ciao.
@adaBttls: con il termine incognita intendevo l'obiettivo o il dato mancante dell'esercizio che si sarebbe dovuto calcolare.
Ciao.
Ciao.
@ v. tondi
sì, sicuramente intendevi quello. spero solo che non abbiamo finito per confondere le idee a Andrew07.
ciao.
sì, sicuramente intendevi quello. spero solo che non abbiamo finito per confondere le idee a Andrew07.
ciao.
Tranquilla, non penso.
Ciao.
Ciao.
Grazie alla fine ho risolto il problema in classe
Ciao
Ciao