Problema geometria 3 media
Ciao volevo sapere il procedimento per svolgere questo problema
Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano ne centro della circonferenza
Io ho provato a disegnare una circonferenza poi ho tentato di disegnare internamente il pentagono ma non riesco a capire come si fa se c'e' una regola un procedimento anche sul mio libro non ho trovato niente
Grazie
Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano ne centro della circonferenza
Io ho provato a disegnare una circonferenza poi ho tentato di disegnare internamente il pentagono ma non riesco a capire come si fa se c'e' una regola un procedimento anche sul mio libro non ho trovato niente
Grazie
Risposte
"Andrew07":
Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano nel centro della circonferenza. Grazie
Il pentagono sta fuori della circonferenza e i suoi lati sono tangenti alla circonferenza.
Nota bene: non è scritto che il pentagono deve essere regolare, quindi basta che abbia 5 lati, non è necessario che siano tutti uguali.
Esiste un metodo abbastanza elabolato per costruire un pentagono regolare inscritto in una circonferenza, ma dà una figura approssimata al pentagono regolare, molto ben approssimata, ma comunque approssimata.
"@melia":
[quote="Andrew07"]Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano nel centro della circonferenza. Grazie
Il pentagono sta fuori della circonferenza e i suoi lati sono tangenti alla circonferenza.
Nota bene: non è scritto che il pentagono deve essere regolare, quindi basta che abbia 5 lati, non è necessario che siano tutti uguali.
Esiste un metodo abbastanza elabolato per costruire un pentagono regolare inscritto in una circonferenza, ma dà una figura approssimata al pentagono regolare, molto ben approssimata, ma comunque approssimata.[/quote]
Grazie una domanda ma la regola dice che il pentago ha tutti i lati uguali non capisco
Un' altra cosa il problema dice Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano nel centro della circonferenza ,
come faccio a verificare?
Si chiama pentagono regolare una figura con 5 lati e 5 angoli uguali ed è per costruire questo tipo di figura che serve un metodo di costruzione, per disegnare un qualunque pentagono non servono metodi di costruzione, basta che abbia 5 lati.
Con il goniometro trovi le bisettrici e vedi che si intersecano tutte e 5 nel centro del cerchio.
"Andrew07":
il problema dice Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano nel centro della circonferenza ,
Con il goniometro trovi le bisettrici e vedi che si intersecano tutte e 5 nel centro del cerchio.
grazie della risposta
ciao
ciao
Prego, ciao