Problema geometria 2 media

anmu
Se qualcuno può aiutarmi..... ho altri due problemi rompicapo.
1 La differenza fra le basi di un trapezio isoscele misura 64 m ,ogni lato obliquo 40 m e gni diagonale 74 m.Calcola il perimetro e l'area.

2 Le altezze che partono dalla base minore di un trapezio isoscele lo dividono in un quadrato e in due triangoli rettangoli isosceli congruenti.Sapendo che l'area del trapezio è di 1250 dmq,calcola il perimetro del trapezio.
Il primo ho provato applicando il teorema di Pitagora ma non mi trovo,il secondo ho provato a fare la radice quadrata dell'area e non mi trovo lo stesso,mi aiutate a capire?grazie

Risposte
@melia
2) Guarda la figura del secondo problema. (abbi pazienza sto imparando a fare i grafici)
[asvg]noaxes();
path( [ [-2,0],[4,0],[2,2],[0,2], [-2,0] ] );
path( [ [0,0],[0,2] ] );
path( [ [2,0],[2,2] ] );[/asvg]
Se prendi il triangolo a destra e lo rovesci sopra il triangolo a sinistra ottieni due quadrati. Per avere l'area di uno dei due basta dividere per due l'area del trapezio e poi facendo la radice quadrato ottieni il lato del quadrato che è anche sia la base minore che l'altezza del trapezio. La base maggiore è il triplo della base minore e per i lati obliqui basta fare il teorema di Pitagora.

anmu
Ok grazie @melia il secondo l'ho svolto,certo se non mi spiegavi che dovevo capovolgere un triangolo e mò lo capivo,mi aiuti x il primo?
P.S. Il grafico non lo vedo.

anmu
wowwww,sono riuscita a fare anche il primo,mi ero fissata sul triangolino laterale,invece dovevo applicare il teorema di Pitagora sul triangolo centrale.Woooooowwwwww.Buonanotte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.