Problema geometria 1 media (forse seconda)
frequento la 1^ media a Taranto e mi hanno dato questa traccia. Se potete farmi capire come iniziare.
"Calcola la misura di ciascun lato di un quadrilatero sapendo che: p=184mm ab=bc-13 mm cd= 2 volte ab - bc da=bc+ 3 mm.
Vi ringrazio anticipatamente.
"Calcola la misura di ciascun lato di un quadrilatero sapendo che: p=184mm ab=bc-13 mm cd= 2 volte ab - bc da=bc+ 3 mm.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Dobbiamo cercare di esprimere tutti i lati usando come dato sconosciuto BC, per $AB=BC-13$ siamo a posto, così pure per $DA=BC+3$, per CD è un po' meno immediato, $CD=2*AB-BC=2*(BC-13)-BC=$ applico la proprietà distributiva della moltiplicazione $=2*BC-26-BC=BC-26$.
Adesso ho tutti i lati che dipendono dal segmento BC e poso trovare il perimetro: $AB+BC+CD+DA=(BC-13)+BC+(BC-26)+(BC+3)=BC-13+BC+BC-26+BC+3=4*BC-36$ quindi il perimetro è il quadruplo di BC a cui si toglie 36.
Adesso prendo il perimetro e aggiungo 36 $184+36=220$ e quello che ottengo è il quadruplo di BC. Per avere BC devo dividere per 4
$BC=220:4=55$ $mm$, per gli altri lati basta sostituire BC nelle formuline precedenti:
$AB=BC-13=55-13=42$ , $DA=BC+3=...$
Spero di essere stata chiara, se ancora ci sono delle difficoltà chiedi pure
PS ho cancellato il post precedente perché non si possono lasciare dei doppioni nel forum.
Adesso ho tutti i lati che dipendono dal segmento BC e poso trovare il perimetro: $AB+BC+CD+DA=(BC-13)+BC+(BC-26)+(BC+3)=BC-13+BC+BC-26+BC+3=4*BC-36$ quindi il perimetro è il quadruplo di BC a cui si toglie 36.
Adesso prendo il perimetro e aggiungo 36 $184+36=220$ e quello che ottengo è il quadruplo di BC. Per avere BC devo dividere per 4
$BC=220:4=55$ $mm$, per gli altri lati basta sostituire BC nelle formuline precedenti:
$AB=BC-13=55-13=42$ , $DA=BC+3=...$
Spero di essere stata chiara, se ancora ci sono delle difficoltà chiedi pure
PS ho cancellato il post precedente perché non si possono lasciare dei doppioni nel forum.

Grazie mille