Problema di terza media sul peso specifico

babybimba1
Ho un problema di terza media sul peso specifico da risolvere ma non avendo mai studiato tali cose alle medie mi riesce difficile tentare di procedere. Ho fatto alcuni tentativi ma non ne ho ricavato nulla. Ve lo espongo

Il polistirolo espanso è un materiale leggerissimo, usato sopratutto per gli imballaggi, ma anche nell'edilizia come isolante termico e acustico. Calcola il peso specifico di tale materiale, sapendo che un blocco di 28,8 dm3 pesa 547,2 g.
Come intercapedine nei solai di un edificio in costruzione vengono usati 2400 pannelli di polistirolo espanso, ciascun dei quali è lungo 1,5 metri, largo 75 cm e ha uno spessore di 8 cm. Calcola il peso complessivo dei pannelli.

Mi indichereste se possibile come posso procedere o come impostare il problema?
Poi posso procedere da sola.

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDERA'.

Risposte
*v.tondi
La prima cosa da fare è il calcolo del peso specifico del polistirolo espanso espresso in $(Kg)/(dm^3)$, con l'apposita formula.
$ps=P/V$ dove $P$ e $V$ indicano peso e volume del materiale interessato. Successivamente ti devi calcolare il peso dei pannelli con la formula inversa, considerando che devi prima ottenere il volume dei pannelli. Fammi sapere.
Ciao.

*v.tondi
P.S. Ricordati di effettuare le equivalenze.

@melia
Il peso specifico si calcola facendo il rapporto tra il peso e il volume, di solito la sua unità di misura è $g/(cm^3)$ o $(kg)/(dm^3)$.
Per calcolare il peso specifico del polistirolo devi quindi prima di tutto fare un'equivalenza in modo da portare il peso e il volume nelle unità di misura compatibili ($cm^3$ e grammi oppure $dm^3$ e kg) e quindi calcolare il rapporto $(peso)/(volume)$.
Poi ti trovi il volume dei pannelli usati per isolare e ne trovi il peso moltiplicandolo per il peso specifico.
Spero di essere stata chiara.

babybimba1
Grazie per la risposta, per calcolare il volume di un solido senza avere peso e peso specifico, quale operazione devo fare?

babybimba1
Nn ero sicura ma si moltiplicano le 3 dimensioni.. :-D

babybimba1
In ogni modo, grazie a tutti, ho appena risolto il problema e i due risultati usciti sono corretti.
GRAZIE

@melia
Prego, ciao

*v.tondi
Prego, di niente.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.