Problema di matematica con più frazioni !!

gio@
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, ho provato svariate volte ma non riesco ad uscirne vivo....

Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.
Ne ha venduto prima $1/4, poi i $ 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza.
La stoffa rimasta invenduta è 18 m.
Quanti metri era lunga la pezza di stoffa?

:(
Grazieee !!

Risposte
axpgn
Scrivi i tuoi tentativi ...

superpippone
80 metri.
Un consiglio: parti dalla fine, e vai a ritroso.

gio@
Allora io ho fatto così:
100:4 = 25,
poi100-25= 75
poi 75:5x2=30
75-30 = 45
poi 45:2= 22,5 ..
18x100:22.5 = 80
Ma continuo a non capire, non penso sia il passaggio giusto.

superpippone
Interessante il tuo metodo!!!
Io te lo darei buono, ma non so il tuo prof......
Talvolta lo uso quando devo trovare l'imponibile, partendo dal totale di una fattura.

Come ti ho già detto devi partire dalla fine.
Ti rimangono 18 metri. Che sono la metà di qualcosa. $18/(1/2)=18*2=36$

A questo punto 36 vale i $(5-2)/5=3/5$ di qualcos'altro. Riesci a continuare?

axpgn
Siamo nella sezione delle medie e suppongo che tu conosca il metodo dei quadratini (le equazioni le farai nelle superiori, al max alla fine della terza, ...).

Prendi una striscia lunga $40$ quadratini (puoi usare qualunque numero per la lunghezza, va sempre bene, ma le cose diventano più facili scegliendo quella più opportuna, in questo caso dovendo dividere per $4$, per $5$ e poi ancora per $2$ è meglio un multiplo di $40$).
Ne vendi un quarto perciò butti via $10$ quadratini e te ne restano trenta; poi ne vendi i $2/5$ quindi ne butti via $12$ e te ne restano $18$; infine ne butti via metà e rimani con $9$ quadratini che rappresentano $18\ m$, quindi ogni quadratino vale due metri. Dato che la striscia iniziale era lunga $40$ quadratini, la stoffa inizialmente era lunga $80\ m$.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.