PROBLEMA DI MATEMATICA (71658)
mi aiutate in questo problema. Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della crostata che ha preparato la nonna e ho poi diviso la parte rimasta tra i miei 3 amici.Quale frazione della crostata rappresenta la parte che ho dato a ciascuno di loro ? GRAZIE .
Risposte
Ciao :)
Possiamo dividere innanzitutto i 2/3 della torta in 8 parti uguali, di cui tu ne mangerai solamente 3. Ovviamente, anche l'altro terzo della torta sarà composto dallo stesso numero rappresentante ciascuna parte precedente, ossia 4.
|----|----|----|
Come puoi ben notare, i tre segmenti più grandi sono divisi quindi in 12 segmentini, che rappresentano i pezzi totali della torta. Di essi ne mangi tre, quindi ne rimangono 9 da dividere tra gli amici.
Essendo 3 gli amici, a ciascuno ne toccheranno (9:3) 3.
Ciascun amico mangerà quindi
:hi
Possiamo dividere innanzitutto i 2/3 della torta in 8 parti uguali, di cui tu ne mangerai solamente 3. Ovviamente, anche l'altro terzo della torta sarà composto dallo stesso numero rappresentante ciascuna parte precedente, ossia 4.
|----|----|----|
Come puoi ben notare, i tre segmenti più grandi sono divisi quindi in 12 segmentini, che rappresentano i pezzi totali della torta. Di essi ne mangi tre, quindi ne rimangono 9 da dividere tra gli amici.
Essendo 3 gli amici, a ciascuno ne toccheranno (9:3) 3.
Ciascun amico mangerà quindi
[math] \frac{ \no{3}^{1}}{ \no{12}^4} [/math]
della torta.:hi