Problema di geometria su triangolo retatngolo, aiutatemi please
Problema di geometria da risolvere: Un triangolo rettangolo ha i cateti congruenti e l'area di 40,5 cm. Calcola la misura di un suo cateto. La soluzione è 9 cm, aiutatemi please!
Risposte
sapendo che l'area del triangolo è bxh/2 e sapendo che in questo caso essendo i cateti uguali b ed h corrispondono, l'area (40.5) è uguale a b alla seconda/2, quindi per formula inversa b=40.5x2 tutto sotto radice.
Grazie, purtroppo sono in seconda media e non ho ancora fatto la radice quadrata, non ho capito bene, mi puoi fai vedere i vari passaggi per favore?
A=bxh/2 quindi A=bxb/2 (la base e l'altezza come dice il problema sono uguali) quindi bxb equivale a b alla seconda (ad esempio 2x2 uguale due alla seconda) A=b alla seconda/2 quindi 40.5= b alla seconda/2.
Ora bisogna fare la formula inversa, l'inverso di una potenza è la radice quadrata (per esempio due alla seconda=4 e √4=2) quindi b=√40.5 x 2=9 cm
Ora bisogna fare la formula inversa, l'inverso di una potenza è la radice quadrata (per esempio due alla seconda=4 e √4=2) quindi b=√40.5 x 2=9 cm