Problema di geometria per la seconda media
ciao a tutti io faccio la seconda media non riesco ad andare avanti in questo problema: in un triangolo isoscele l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 48cm e 60 cm. tracciando l'altezza relativa ad uno dei due lati uguali, il triangoloisoscele resta suddiviso in due triangoli rettangoli. calcola il perimetro di ciascuno dei triangoli rettangoli. Io ho trovato la base ma non riesco ad andare avanti...grazie
Risposte
Caro miky95 avresti dovuto aprire un topic tuo, io non posso spostartelo, ma forse tra un po' qualcuno lo farà.
Ricapitoliamo il problema.
Hai un triangolo isoscele del quale adesso conosci base BC=72 cm, altezza AH=48 cm e lati obliqui AB=AC=60 cm. Quindi puoi trovarti la sua area.
Se adesso chiami BK l'altezza relativa ad uno dei lati obliqui vale sempre la regola che l'area è base per altezza diviso 2, anche se prendi come base un lato obliquo e come altezza quella ad esso relativa. Sfruttando la formula inversa puoi trovarti $BK=(2Area)/(AC)$
Il triangolo BKC è rettangolo e ne conosci l'ipotenusa BC e un cateto BK, quindi...
Anche ABK è rettangolo e anche qui conosci l'ipotenusa AB e il cateto BK....
Ciao
Ricapitoliamo il problema.
Hai un triangolo isoscele del quale adesso conosci base BC=72 cm, altezza AH=48 cm e lati obliqui AB=AC=60 cm. Quindi puoi trovarti la sua area.
Se adesso chiami BK l'altezza relativa ad uno dei lati obliqui vale sempre la regola che l'area è base per altezza diviso 2, anche se prendi come base un lato obliquo e come altezza quella ad esso relativa. Sfruttando la formula inversa puoi trovarti $BK=(2Area)/(AC)$
Il triangolo BKC è rettangolo e ne conosci l'ipotenusa BC e un cateto BK, quindi...
Anche ABK è rettangolo e anche qui conosci l'ipotenusa AB e il cateto BK....
Ciao

ciao a tutti ho un problema con un trapezio isoscele
conosco tutti i lati e l'altezza mi chiede di trovare le diagonali. Come devo fare? Grazie infinite
conosco tutti i lati e l'altezza mi chiede di trovare le diagonali. Come devo fare? Grazie infinite
"miomiomio":
ciao a tutti ho un problema con un trapezio isoscele
traccia l'altezza e vedi che con Pitagora ce la dovresti proprio fare. se problemi non esitare a postare
ho un problema da risolvere per domani a scuola. CHI MI AIUTA?
IN UN TRAPEZIO RETTANGOLO IL LATO OBLIQUO FORMA CON LA BASE MAGGIORE UN ANGOLO AMPIO 30° E L'ALTEZZA MISURA 5 CM. CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRAPEZIO, SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE E' LUNGA 24,66 CM.
GRAZIE
IN UN TRAPEZIO RETTANGOLO IL LATO OBLIQUO FORMA CON LA BASE MAGGIORE UN ANGOLO AMPIO 30° E L'ALTEZZA MISURA 5 CM. CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRAPEZIO, SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE E' LUNGA 24,66 CM.
GRAZIE
"marilaria":
ho un problema da risolvere per domani a scuola. CHI MI AIUTA?
GRAZIE
La chiave di questo problema è il gioco sui gradi.
Innanzitutto dobbiamo dividere il trapezio in un rettangolo e in un triangolo rettangolo.
Abbiamo l'altezza CH=5cm che è un cateto del triangolo.
Per trovare l'altro cateto dobbiamo fare un calcolo veloce: visto che IL LATO OBLIQUO FORMA CON LA BASE MAGGIORE UN ANGOLO AMPIO 30°, l'altro angolo del triangolo sarà di 60° (xk la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°).
La conclusione è che i due cateti sono di 5 cm (si forma un quadrato immaginario xk 60°+30°=90°=angolo retto)
Trovato il cateto sarà un gioco da ragazzi trovare l'ipotenusa (Pitagora) e il lato minore (lato maggiore - cateto)

Avrei bisogno di un aiutino per questo problema:
In un trapezio rettangolo l'area è 3640 cm2, le due basi sono una i 23/5 dell'altra e la loro somma è 112 cm. Calcolane il perimetro.
Grazie mille!!!! Aspetto risposta al più presto!!!!
In un trapezio rettangolo l'area è 3640 cm2, le due basi sono una i 23/5 dell'altra e la loro somma è 112 cm. Calcolane il perimetro.
Grazie mille!!!! Aspetto risposta al più presto!!!!
Ciao Vale e benvenuta/o sul forum,
ci dici i tuoi ragionamenti? così possiamo aiutarti!
ci dici i tuoi ragionamenti? così possiamo aiutarti!