Problema di geometria con gli angoli
nel trapezio rettangolo abcd il lato obliquo lungo 15dm, forma con la base maggiore un angolo di 60°.
sapendo che la base minore misura 10 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
ho provato a cercare la soluzione ma non ho trovato il modo di risolverlo con la formula degli angoli, puoi spiegarmi tu come svolgerlo
grazie mille
audrè
sapendo che la base minore misura 10 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
ho provato a cercare la soluzione ma non ho trovato il modo di risolverlo con la formula degli angoli, puoi spiegarmi tu come svolgerlo
grazie mille
audrè
Risposte
Se dal vertice superiore del lato obliquo porti l'altezza del trapezio ottieni un rettangolo e un triangolo rettangolo con gli angoli di 30°, 60° e 90° ovvero mezzo triangolo equilatero, la base di questo triangolo è la metà del lato obliquo cioè $15:2= 7,5 \ \dm$, la base maggiore è la somma di quanto trovato con la base minore $10+7,5 = 17,5 \ \ dm$
Per calcolare l'altezza del trapezio puoi procedere con il teorema di Pitagora o utilizzando la nota formula $h= l*sqrt3/2$
Per calcolare l'altezza del trapezio puoi procedere con il teorema di Pitagora o utilizzando la nota formula $h= l*sqrt3/2$
Capito ti ringrazio tantissimo per l’aiuto .