Problema di geometria

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non l'ho capito e non so nemmeno come iniziare
in un trapezio i lati obliqui misurano 42,5cm e 101cm;la proiezione del lato obliquo maggiore sulla base misura 99cm e la base minore e $7/5$ dell'alteazza.calcola il perimetro e l'area del trapezio

Risposte
Erwin Rommel1
Se non riesci a risolverlo, vuol dire che non hai capito bene il problema di ieri; questo è simile.

Ancora trapezio scaleno, concentrati sulla parte del trapezio del lato obliquo lungo 101 e identifica il triangolo rettangolo. La proiezione del lato obliquo sulla base maggiore del trapezio significa che identifichi il cateto di questo triangolo rettangolo la cui ipotenusa misura 101 cm e il cateto 99 cm. Forse non hai capito cosa è una proiezione...
Con il Th di Pitagora trovi l’altro cateto che corrisponde all’altezza del trapezio.

Conoscendo l’altezza trovi la base minore (= ai 7/5 dell’altezza).

Concentrati sull’altro triangolo rettangolo, quello che ha l’ipotenusa lunga 42 cm, conosci l’altezza del trapezio che corrisponde al cateto di quest’altro triangolo rettangolo e trovi l’altro cateto.

Conosci tutto per calcolare base maggiore (cateto primo triangolo + base minore + cateto altro triangolo), quindi il perimetro e infine l'area.

mikioo
grazie ora si avevi ragione ora lo capito veramente

Erwin Rommel1
Se mi posso permettere di darti un consiglio :

le figure piane regolari che dovresti aver fatto (ad eccezione del cerchio) sono tutte riconducibili al triangolo.

Il quadrato è formato da due triangoli rettangoli isoceli ( la diagonale del quadrato è l’ipotenusa), un rettangolo sempre da due triangoli rettangoli, un rombo sempre da 4 triangoli, un trapezio da uno o due triangoli e un quadrato o rettangolo (a sua volta costituito da due triangoli) e così via per il pentagono, esagono ecc…

Prova a giocare e osserva le figure semplici calcolandone l’area, il perimetro per comprendere quelle più complesse.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.