Problema di geometria (64002)

Shady95
Problema di geometria.

L'area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo é 8232 dm, sapendo che una dimensione della base e l'altezza del solido misurano rispettivamente 28 dm e 84 dm, calcola il penso del parallelepipedo ( Ps 0,8 ).

Risposte
strangegirl97
Per risolvere questo problema abbiamo bisogno del volume del parallelepipedo e per calcolarlo servono le lunghezze delle tre dimensioni del solido, ma ce ne manca una.

Per determinare la lunghezza della dimensione mancante abbiamo bisogno del perimetro di base del parallelepipedo, che possiamo ricavare dividendo l'area laterale per l'altezza.
[math]p_b = \frac{A_l} {c} = \frac{\no{8232}^{98}} {\no{84}^1} = 98\;dm[/math]

La base del parallelepipedo, come tutte le sue facce, è un rettangolo ed una delle sue dimensioni (a nei calcoli sotto) misura 28 dm. Noi conosciamo anche il perimetro della base, quindi possiamo ricavare tranquillamente la misura della dimensione mancante (b nella formula) in questo modo:
[math]b = \frac{p} {2} - a = \frac{\no{98}^{49}} {\no2^1} - 28 = dm\;49 - 28 = 21\;dm[/math]

Ora calcoliamo il volume del parallelepipedo e successivamente il peso, che sarà espresso in kg perché la misura del volume è in
[math]dm^3[/math]
.
[math]V = a * b * c = dm\;28*21*84= 49932\;dm^3\\
P = ps * V = 0,8 * 49932 = 39513,6\;kg[/math]

Spero di esserti stata utile. :)
Ciao! :hi

Shady95
Grazie mille davvero :beer

Volevo chederti una cosa devo risolvere altri problemi mah voglio farli da me, volevo chiederti cose lo spigolo ? Ad esempio lo spigolo di base ecc. . non riesco a ricordarmi cosa sono e come faccio a calcorali se ad esempio ho lo spigolo di base e devo calcorale altre cose non mi puoi fare un esempio se non ti disturbo troppo >.<
Ahah grazie mille lo stesso anche per gli altri problemi . :love

bigjohn56
Ciao Shady95.
Nella figura allegata è illustrato lo spigolo di base ( esagono ) e quello laterale ( triangolo ) di una piramide.
Praticamente non è altro che il lato della figura geometrica di cui fa parte.
Quindi se fa parte di una piramide a base quadrangolare, significa che la base della piramide è un quadrato pertanto lo spigolo è il lato del quadrato che moltiplicato per se stesso ( al quadrato ) ti permette di calcolare l'area di base.
Spero di essere stato esauriente nella spiegazione altrimenti chiedi.
Gianni.

Shady95
Grazie mille sei stato molto chiaro mi è stato di grande aiuto la tua spiegazione .
:satisfied

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.