Problema di geometria (57515)
ho un problema da risolvere: La zia prepara un tappeto a forma di rombo con il lato di 15 dm, la diagonale maggiore e di 24 dm e la diagonale minore di 18 dm.Quanti dm2 di stoffa compra? Se lo borda con una frangia che costa euro 8,60 quanto spende in tutto?
Risposte
per vedere quanta stoffa le occorra devi trovare l'area del rombo, la cui formula è Dxd:2.
siccome hai le misure di entrambe le diagonali, l'area puoi trovarla facilmente
A=24X18:2=216 dm2 (dm2 di stoffa acquistata)
invece per trovare il costo della francia, calcolando che la francia va messa intorno a questo rombo, dovrai trovare il perimetro del rombo e poi moltiplicare i dm per il costo di un decimetro (credo, perché non hai specificato quel costo a quale unità di misura si riferisca. Se per caso si riferisce invece a metri, allora fai l'equivalenza e trasforma i decimetri del perimetro in metri)
quindi: P=lato per 4=15x4=60dm (perimetro)
spesa= Perimetro X costo al dm= 60X8,60=516 euro (il costo mi sembra eccessivo per fare un bordo, quindi credo che il costo unitario sia in metri)
equivalenza: dm 60=m 6
spesa=8,60X6=51,6 euro
p.s. secondo me manca una parte del problema. il costo è solamente per la frangia o anche per la stoffa del tappeto?
siccome hai le misure di entrambe le diagonali, l'area puoi trovarla facilmente
A=24X18:2=216 dm2 (dm2 di stoffa acquistata)
invece per trovare il costo della francia, calcolando che la francia va messa intorno a questo rombo, dovrai trovare il perimetro del rombo e poi moltiplicare i dm per il costo di un decimetro (credo, perché non hai specificato quel costo a quale unità di misura si riferisca. Se per caso si riferisce invece a metri, allora fai l'equivalenza e trasforma i decimetri del perimetro in metri)
quindi: P=lato per 4=15x4=60dm (perimetro)
spesa= Perimetro X costo al dm= 60X8,60=516 euro (il costo mi sembra eccessivo per fare un bordo, quindi credo che il costo unitario sia in metri)
equivalenza: dm 60=m 6
spesa=8,60X6=51,6 euro
p.s. secondo me manca una parte del problema. il costo è solamente per la frangia o anche per la stoffa del tappeto?