Problema di geometria

rio.selen
L'area di un rettangolo è di 153 cm al quadratto e una delle dimensioni misura 9cm. Calcola l'area di un secondo rettangolo le cui dimensioni sono rispettivamente congruenti ai 5/3 di quelle del primo?

Risposte
retrocomputer
Potresti iniziare trovando l'altro lato del rettangolo, che non è difficile. Ci sei?

rio.selen
ho fatto 153/9= 17 non capisco come devo andare avanti ,

retrocomputer
Ora direi di fare i 5/3 di 9 e i 5/3 di 17...

rio.selen
5/3 di9 sono 1.8e3 5/3 di 17 sono 3.4e5.6 periodico poi che devo fare

retrocomputer
Come le risolvi le frazioni?

anonymous_c5d2a1
Scusa i $5/3$ di $9$ come si fa? Per la seconda dimensione conviene lasciare la frazione $5/3*17$, cioè $85/3$

rio.selen
ho fatto 9/5 =1.8 e poi 9/3 =3 o mi sbaglio la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) io ho multiplicatto le due dimensioni però non esce lo stesso risultato ho sbagliato se si come devo fare

anonymous_c5d2a1
Per la prima dimensione devi fare $5/3*9$, per la seconda $5/3*17$.

rio.selen
esce la prima 5.4 la seconda un numero periodico

retrocomputer
"selen":
ho fatto 9/5 =1.8 e poi 9/3 =3

Il conto giusto è quello che ha scritto vinci84: moltiplichi il 9 per 5 e il risultato (cioè 45) lo dividi per 3.

rio.selen
esce 15 e con 17 che fai

rio.selen
la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) e a me non esce ve a voi esce potete scrivermi il procedimento cosi anche io riesco a capire dove sbaglio perfavore

retrocomputer
"selen":
la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) e a me non esce

Se ti può consolare, non esce nemmeno a me :D

rio.selen
il punto è mi sbaglio io o si sbaglia il libro ? visto che e tutto il giorno che provo e riprovo.

anonymous_c5d2a1
Ma come $5.4$? Scusa le frazioni le conosci? Il $9$ non lo semplifichi con il $3$? Strano!

retrocomputer
Mi pare che se al posto di 5/3 si mette 3/10, viene il risultato del libro. Che libro è?

anonymous_c5d2a1
$2/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.