Problema di geometria

rio.selen
L'area di un rettangolo è di 153 cm al quadratto e una delle dimensioni misura 9cm. Calcola l'area di un secondo rettangolo le cui dimensioni sono rispettivamente congruenti ai 5/3 di quelle del primo?

Risposte
retrocomputer
Potresti iniziare trovando l'altro lato del rettangolo, che non è difficile. Ci sei?

rio.selen
ho fatto 153/9= 17 non capisco come devo andare avanti ,

retrocomputer
Ora direi di fare i 5/3 di 9 e i 5/3 di 17...

rio.selen
5/3 di9 sono 1.8e3 5/3 di 17 sono 3.4e5.6 periodico poi che devo fare

retrocomputer
Come le risolvi le frazioni?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusa i $5/3$ di $9$ come si fa? Per la seconda dimensione conviene lasciare la frazione $5/3*17$, cioè $85/3$

rio.selen
ho fatto 9/5 =1.8 e poi 9/3 =3 o mi sbaglio la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) io ho multiplicatto le due dimensioni però non esce lo stesso risultato ho sbagliato se si come devo fare

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per la prima dimensione devi fare $5/3*9$, per la seconda $5/3*17$.

rio.selen
esce la prima 5.4 la seconda un numero periodico

retrocomputer
"selen":
ho fatto 9/5 =1.8 e poi 9/3 =3

Il conto giusto è quello che ha scritto vinci84: moltiplichi il 9 per 5 e il risultato (cioè 45) lo dividi per 3.

rio.selen
esce 15 e con 17 che fai

rio.selen
la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) e a me non esce ve a voi esce potete scrivermi il procedimento cosi anche io riesco a capire dove sbaglio perfavore

retrocomputer
"selen":
la risposta del libro e ( 13.77cm quadratti) e a me non esce

Se ti può consolare, non esce nemmeno a me :D

rio.selen
il punto è mi sbaglio io o si sbaglia il libro ? visto che e tutto il giorno che provo e riprovo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ma come $5.4$? Scusa le frazioni le conosci? Il $9$ non lo semplifichi con il $3$? Strano!

retrocomputer
Mi pare che se al posto di 5/3 si mette 3/10, viene il risultato del libro. Che libro è?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
$2/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.