Problema di divisione di una somma che non capisco

Kenzo4
Ci sono 82 euro.

Carla ha lavorato 6 ore in più di Filippo.
Quanti soldi gudagna Filippo!?

Risposte
codino75

andrew.cgs1
Manca almeno un dato!

Non è risolvibile, o sbaglio? :(

rico84
secondo me è risolvibile: prendendo come ipotesi la proporzionalità diretta posso affermare che il coefficiente di proporzionalità è:
$82/(x+x+6)$, quindi se filippo lavora x ore e carla x+6 ciascuno guadagnerà rispettivamente:
filippo: $82*x/(x+x+6)$
e carla$82*(x+6)/(x+x+6)$
ovviamente x>0.

andrew.cgs1
Non mi torna...
Quale risultato ti viene, rico84 ?

_admin
La soluzione di rico84 mi sembra un po' forzata. Direi che manca un dato.
Qualora si trattasse di cercare soltanto numeri interi allora si potrebbe pensare di risolvere il problema anche in mancanza di un dato.
Ma non mi sembra uqesto il caso. Lo dico per rico84 e non per Kenzo
$82/(2x+6)=41/(x+3)$ dovrebbe dare un numero intero per x. Ma non ce ne sono di numeri interi x che rendono intero $41/(x+3)$

Kenzo ti sei perso un dato mentre copiavi il problema dalla lavagna.

rico84
mi dispiace admin ma guarda che esce per $x=38$, esce proprio un numero intero.
e poi non è detto che deve venir fuori un numero intero. 82 euro è la somma totale che può essere scomposta in vari modi.

_admin
Effettivamente un numero intero c'è e mi era sfuggito perché $41/(38+3)=41/41=1$
Il che significa che se 1 ora di lavoro viene pagata 1 euro, le ore sono 38 e 44, quindi 38 euro e 44 euro.
Ma è anche possibile il caso in cui si paghi il lavoro a 0,50 euro per ora. In questo caso le ore di lavoro sarebbero 79 e 85 e prenderebbero 39,5 euro e 42,5 euro.
O ancora il primo avrebbe lavorato 17,5 ore, il secondo 6 ore in più quindi 23,5 ore. In tutto avrebbe lavorato 41 ore. Poiché la paga complessiva è 82 euro, il lavoro dovrebbe essere pagato 2 euro per ora. Quindi 35 euro e 47 euro.

Se l'insegnante ha volutamente assegnato un problema di questo tipo ha avuto una buona idea. Si impara molto dai problema che 'non riescono'. Questo genere di problemi torna utile, a mio avviso, quando lo studente ha già imparato a risolvere i problemi che ammettono una soluzione unica.

sradesca
x+(x+6)=82; x=38

_admin
X sono le ore
82 sono i soldi
l'equazione non va bene
Occorerebbe scrivere così
x è il numero di ore
y è il compenso per 1 ora di lavoro, quindi
$[x+(x+6)]*y=82$
da cui si vede che il problema è indeterminato.
Questo 'modello' però è un po' ostico per uno studente di scuola media.

codino75
"Admin":

in effetti e' ostico anche per me che son la Pia...

sradesca
"Admin":
X sono le ore
82 sono i soldi
l'equazione non va bene
Occorerebbe scrivere così
x è il numero di ore
y è il compenso per 1 ora di lavoro, quindi
$[x+(x+6)]*y=82$
da cui si vede che il problema è indeterminato.

x+(x+6)=82 non è corretto è vero perché ho eguagliato il numero di ore ai soldi, ma per intuito si risolve così in una scuola media, tant'è che manca nel problema il dato y

sradesca
si associa semplicemente un'ora a un'euro... è chiaro che il testo del problema non è proprio corretto

_admin
Ah simo' sono d'accordo con te solo in un punto: manca un dato.
Se ti devo dire la verità se mi pagano 1 euro per 1 ora di lavoro preferisco andare a passeggiare.
Per arrivare a 1000 euro al mese occorre lavorare 1000 ore, cioè 33 ore al giorno compresa la domenica.
I metalmeccanici stanno scioperando perché prendono 1200 euro al mese.

Kenzo4
Grazie comunque per aver risposto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.