Problema di albegra urgentissimo
problema di algebra urgentissimo. un una partita di pallacanestro tre ragazzi hanno realizzato complessivamente 26 punti. il punteggio del primo e del terzo è pari rispettivamente ai 3/2 e ai 3/4 di quello conseguito dal secondo. Determina i punti realizzati da ciascun ragazzo. da svolgere con le equazioni. Soluzione 12, 8, 6
Risposte
Ciao Elena!
Ti risolvo il problemino, anche se la prossima volta mi piacerebbe molto se provassi prima a risolverlo da sola, e postassi poi un abbozzo di quella che è la tua soluzione. Questo infatti ti aiuterà a capire meglio e ti allenerà a ragionare.
Adesso ti mostro come risolvere questo genere di problema, in modo che ti sia utile anche per la prossima volta che dovrai affrontare un esercizio simile.
Chiamo:
So che:
In più il problema mi dice che:
Sostituisco queste due equazioni nella prima. In altre parole, grazie a queste due equazioni posso scrivere:
Ricordando le due precedenti equazioni...
Ecco fatto! Speroi di averti aiutato. Ciao, a presto!
Ti risolvo il problemino, anche se la prossima volta mi piacerebbe molto se provassi prima a risolverlo da sola, e postassi poi un abbozzo di quella che è la tua soluzione. Questo infatti ti aiuterà a capire meglio e ti allenerà a ragionare.
Adesso ti mostro come risolvere questo genere di problema, in modo che ti sia utile anche per la prossima volta che dovrai affrontare un esercizio simile.
Chiamo:
[math]x[/math]
= i punti realizzati dal primo giocatore; [math]y[/math]
= i punti realizzati dal secondo giocatore; [math]z[/math]
= i punti realizzati dal terzo giocatore; So che:
[math]x+y+z = 26[/math]
In più il problema mi dice che:
[math]x= 3/2y[/math]
[math]z = 3/4 y[/math]
Sostituisco queste due equazioni nella prima. In altre parole, grazie a queste due equazioni posso scrivere:
[math]3/2y + y +3/4 y = 26[/math]
[math]6/4y + 4/4y +3/4 y = 26[/math]
[math]13/4y = 26[/math]
[math]y = 26*4/13 = 8[/math]
Ricordando le due precedenti equazioni...
[math]x= 3/2y= 3/2*8 = 12[/math]
[math]z = 3/4 y= 3/4*8 = 6[/math]
Ecco fatto! Speroi di averti aiutato. Ciao, a presto!