Problema di 2° media. Trianglo isoscele

taz7-anthony
Un triangolo isoscele ABC, ha i due angoli congruenti di 45°. Il trianglo ABH formato dall'altezza del trianglo ABC dal suo lato obliquo e da metà base, sempre del trianglo ABC, ha l'area di 36 $m^2$ . Calcola l'are del triangolo ABC, la lunghezza del suo lato obliquo e della base.
Per trovarmi l'are del trianglo ABC ho fatto $36*2$, dato che i due triangolini che formano il triangolo ABC hanno la stessa area. Per trovarmi il lato obliquo mi sono basato sul triangolino ABH che avendo un anglo di 45° è la metà di un quadrato. Il lato obliquo, quindi, corrisponde alla diagonale nel quadrato, e per trovarla ho applicato la formula $sqrt A*2$. L'Area del quadrato l'ho trovata facendo $36*2$ ovvero il doppio dell'area del triangolino. Ma adesso come trovo la base del trianglo ABC? Grazie anticipatamente.

Risposte
@melia
Il triangolo ABC è anche lui un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45° e quindi la base BC è la diagonale del quadrato di lato AB. Basta che ruoti il triangolo e ritorna lo stesso problema che sei già riuscito a risolvere, solo che questa volta l'area non è 36, ma 72 $cm^2$

taz7-anthony
ma si possono fare i disegni? se si come?. Grazie!

@melia
Si possono fare, ma è abbastanza complicato vedi qui, io ho delle difficoltà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.