Problema del tre semplice ( seconda media)

VomitDoll
Ragazzi... la traccia è questa :

"Un automobilista viaggiando ad una velocità di 90 km/h impiega 2 h e 40 m a percorrere una certa distanza. Se, a causa di lavori in corso, tiene una velocità media di 80km/ h, quanto tempo impiegherà a percorrere il medesimo tratto di strada?"

Faccio : 90: 2,40 = 80: x ?? sbaglio ?

Risposte
Sposto in secondaria II grado. Attenzione alla sezione in futuro, grazie. Sei inoltre pregato di cambiare il titolo mettendone uno che specifichi l'argomento di cui parli. Per farlo, clicca su "modifica" nel tuo intervento. Grazie.

VomitDoll
Di solito ho sempre fatto così, senza ricevere 'reclami'. Ho aggiunto 'Seconda Media"... giusto?

@melia
credo che Martino lo abbia scambiato per un problemino di fisica, mentre non è altro che un problema sulle proporzioni e sul calcolo dei sottomultipli non decimali. Perdonalo ha finito la scuola media da tanto tempo.
Il tuo errore sta nel trasformare 2 h e 40 m in uno strano numero 2,40 che non si sa in quale unità di misura, devi, invece, trasformarlo per esempio tutto in minuti $2 \h\ 40 \m\=(2*60+40) \m\=160$ minuti o tutto in ore $2 \h\ 40 \m\= (2+ 40/60) \h\$
Quindi imposti la proporzione e ricavi il tempo del percorso, ricorda che tempo e velocità sono inversamente proporzionali

Ehm, scusate :D

In effetti ho finito la scuola media 14 anni fa. Amelia puoi pure spostare in secondaria I grado, non mi offendo :-D

VomitDoll
@Amelia: Grazie, ora ho capito!

VomitDoll
Scusate... quindi 90 : 160= x: 80 ?

@melia
No, $90 : 80 = x : 160$ perché quello che deve rimanere costante è lo spazio, cioè il prodotto tra il tempo impiegato e la velocità media di percorrenza

saracervone
o mamma sono proprio una frana scusa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.