Problema con teorema di pitagora III media
Un quadrilatero è formato da un triangolo isoscele ABC di area 112,5 cm quadrati e da un triangolo equilatero, esterno ad esso e con il lato coincidente con quello del triangolo ABC. Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero e le misure dei suoi angoli.
sono riuscita solo a scrivere le misure dei angoli come si fa a trovare i lati del triangolo se si ha solo area vi prego aiutatemi a capire da dove si parte perchè non ci ho capito niente io e la geometria non siamo compatibili
sono riuscita solo a scrivere le misure dei angoli come si fa a trovare i lati del triangolo se si ha solo area vi prego aiutatemi a capire da dove si parte perchè non ci ho capito niente io e la geometria non siamo compatibili
Risposte
Credo che nel testo del problema tu abbia anche la figura o un altro dato, perché dal testo che hai scritto io non sono in grado di determinare neppure gli angoli. Non è che, per caso, ABC sia anche rettangolo oltre che isoscele?
si sono uniti alla base del triangolo rettangolo isoscele non riesco a fare la figura che ho con il problema
gli angoli del triangolo ABC sono 90 / 45 / 45 gradi
mentre il triangolo ABD è un triangolo equilatero attaccato con la base che coincide con ABC
gli angoli del triangolo ABD sono tutti e tre di 60 gradi perchè il triangolo è equilatero
questo non riesco a capire dall' area si puo fare la radice quadrata dell' area e si trova il lato del triangolo rettangolo isoscele o questa formula vale solo per il quadrato in questo non riesco a trovare niente
per trovare i lati del triangolo isoscele rettangolo avendo solo area esista qualche formula o si deve prendere in considerazioni gli angoli
gli angoli del triangolo ABC sono 90 / 45 / 45 gradi
mentre il triangolo ABD è un triangolo equilatero attaccato con la base che coincide con ABC
gli angoli del triangolo ABD sono tutti e tre di 60 gradi perchè il triangolo è equilatero
questo non riesco a capire dall' area si puo fare la radice quadrata dell' area e si trova il lato del triangolo rettangolo isoscele o questa formula vale solo per il quadrato in questo non riesco a trovare niente
per trovare i lati del triangolo isoscele rettangolo avendo solo area esista qualche formula o si deve prendere in considerazioni gli angoli
a dimenticavo AB è sia la base del triangolo rettangol isoscele cioèABC
AB é anche la base del triangolo equilatero ABD
spero di essere stata chiara in disegno non so come fartelo avere se vuoi te lo scannarizzo
AB é anche la base del triangolo equilatero ABD
spero di essere stata chiara in disegno non so come fartelo avere se vuoi te lo scannarizzo
Mi serve solo sapere in quale vertice è l'angolo retto. O, in alternativa, nel triangolo ABC qual è l'ipotenusa.
l'angolo retto è A e ipotenusa è BC la base è AB dove è AB anche la base coincidente al triangolo equilatero ABD spero di essermi spiegato bene
Adesso sì.
Allora il triangolo ABC ha i due cateti uguali, l'area è $(bar(AB)*bar(AC))/2$, siccome $bar(AB)=bar(AC)$ si può scrivere che l'area è $(bar(AB))^2/2$, da cui $(bar(AB))=sqrt(2*A)=sqrt(2*112,5)=sqrt225=15$. Conoscendo AB e AC si può trovare BC con il teorema di Pitagora. Per quanto riguarda il triangolo equilatero ABD, è noto il lato e si sa che in un triangolo equilatero l'altezza cade alla metà della base, indicando con DH l'altezza Hai che $bar(AH)=1/2 bar(AB)=15/2=7,5$, adesso puoi calcolare DH con il teorema di Pitagora. Da qui credo che tu sia in grado di continuare da solo.
Per calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele e l'altezza di un triangolo equilatero ci sono anche delle formuline preconfezionate, le ho evitate perché hai parlato di risolvere il problema con il teorema di Pitagora.
Allora il triangolo ABC ha i due cateti uguali, l'area è $(bar(AB)*bar(AC))/2$, siccome $bar(AB)=bar(AC)$ si può scrivere che l'area è $(bar(AB))^2/2$, da cui $(bar(AB))=sqrt(2*A)=sqrt(2*112,5)=sqrt225=15$. Conoscendo AB e AC si può trovare BC con il teorema di Pitagora. Per quanto riguarda il triangolo equilatero ABD, è noto il lato e si sa che in un triangolo equilatero l'altezza cade alla metà della base, indicando con DH l'altezza Hai che $bar(AH)=1/2 bar(AB)=15/2=7,5$, adesso puoi calcolare DH con il teorema di Pitagora. Da qui credo che tu sia in grado di continuare da solo.
Per calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele e l'altezza di un triangolo equilatero ci sono anche delle formuline preconfezionate, le ho evitate perché hai parlato di risolvere il problema con il teorema di Pitagora.
ti ringrazio per il tuo aiuto le formuline preconfezionate di cui mi parli si trovano in questo sito o dove si possono trovare grazie mille non ci capivo nulla buona giornata come fai a scrivere così ci vuole un programma apposta ?
ciao da luciana
ciao da luciana
"lucj68":
come fai a scrivere così ci vuole un programma apposta ?
No, basta che scrivi le formule nel modo giusto e queste appaiono nel sito. Nel forum ci sono dei messaggi in cui si spiega come fare, ma per cominciare potresti rispondere ad @melia citando il suo messaggio e vedrai come ha scritto le formule

Per le formuline preconfezionate o ci sono nel libro di testo o non le puoi usare.
Per come si scrivono le formule guarda qui o cita un messaggio che contenga le scritture che ti interessano.
Per come si scrivono le formule guarda qui o cita un messaggio che contenga le scritture che ti interessano.