Problema con segmentini II media

luciana68
altro problema ho ragionato come l'altro devo risolverlo con i quadratini che ho diviso in 15 parti

problema :Tre amici si devono dividere una vincita al totocalcio. Al primo toccano $2/5$, al secondo$ 2/3$ della rimanenza e il terzo riceve € 3500. Calcola l'ammontare della vincita [ €17000]

ho fatto come sopra 15 quadrattini e coloro i $2/5$ (ne coloro 6) degli altri che corrispondono i $2/3$( ne coloro 10) quindi ne devo fare altri 15 giusto ??????? e poi faccio come sopra invece di 1 scrivo 2 interi ?????' ma non mi risulta giusto mi potete aiutare anche in questo o devo ragionare in altro modo devo sommare le due frazioni e toglierle dall'intero poi il risultato dividerlo per 3500????????

Risposte
axpgn
Vedi l'altro thread, dato che hai continuato là ...

luciana68
scusami ho fatto un po' di confusione no sapevo dove l'avevo scritto grazie mille

lollix01
[OffTopic]
Come si chiama il tuo libro?
[OffTopic]

luciana68
il titolo è "l'ora di matematica 1 "ma ora ho dovuto restituire alla scuola ed ho il numero 2 ma il problema che ho scritto sopra erano delle fotocolie che ci ha dato la prof di matematica buona notte scusami ma ho letto solo ora il messagio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.