Problema con segmentini II media
Scusatemi ho bisogno di capire dove sbaglio il ragionamento questo problema devo risolverlo con il metodo dei segmentini
Problema: Il costo di una pizza è i $ 5/3 $ di quello di una bibita e complessivamente costano 12 euro.Quanto si spende per acquistare 2 bibite e 3 pizze ? [€ 28,5 ]
io ho fatto così :
ho fatto un segmento lungo 8 pezzettini poi ho fatto 12 :8=1,5
Bibita= 1,5 x 3= 4,5 prezzo di una bibita
Pizza= 1,5 x 5= 7,5 prezzo di una pizza
2 bibite= 4,5 x 2 = 9
3 pizze = 7,5 x 3 =22,5
22,5 + 9 =31,5 totole speso perciò non corrisponde
nel disegno che ho fatto dei 8 segmentini ho fatto 5 parti che corrispondono al costo di una pizza e 3 parti al costo di una bibita se faccio il contrario mi risulta ma visto che il testo mi dice che il costo di una pizza è 5 parti e quello di una bibita vale 3 parti dove sbaglio ????????' grazie in anticipo la matematica non è il mio forte dove ho sbagliato ???????'
Problema: Il costo di una pizza è i $ 5/3 $ di quello di una bibita e complessivamente costano 12 euro.Quanto si spende per acquistare 2 bibite e 3 pizze ? [€ 28,5 ]
io ho fatto così :
ho fatto un segmento lungo 8 pezzettini poi ho fatto 12 :8=1,5
Bibita= 1,5 x 3= 4,5 prezzo di una bibita
Pizza= 1,5 x 5= 7,5 prezzo di una pizza
2 bibite= 4,5 x 2 = 9
3 pizze = 7,5 x 3 =22,5
22,5 + 9 =31,5 totole speso perciò non corrisponde
nel disegno che ho fatto dei 8 segmentini ho fatto 5 parti che corrispondono al costo di una pizza e 3 parti al costo di una bibita se faccio il contrario mi risulta ma visto che il testo mi dice che il costo di una pizza è 5 parti e quello di una bibita vale 3 parti dove sbaglio ????????' grazie in anticipo la matematica non è il mio forte dove ho sbagliato ???????'
Risposte
Non hai commesso nessun errore, ma se invece di 2 bibite e 3 pizze fai 2 pizze e 3 bibite il risultato è proprio 28,5 €.
Molto probabilmente c'è un errore sul testo, capita anche nei testi universitari
Molto probabilmente c'è un errore sul testo, capita anche nei testi universitari

grazie mille drake sei stato molto gentile buona serata