Problema con potenza scuola secondaria di primo grado

bolledisapone.villaguardia
Ho bisogno di una mano per un problema che non riesco a risolvere Buongiorno, È tutta mattina che cerco di risolvere un problema ma il risultato mi esce sbagliato. Il problema è questo: In un ospedale ci sono 60 reparti, ciascuno con 500 pazienti, ogni uno dei quali consuma 5 dl di acqua al giorno. Quanti litri di acqua consumano i pazienti in un mese? Il risultato dovrebbe essere $10^4 Da come lo interpretò io prima trovo il numero totale dei pazienti e faccio 60x500=30.000 Poi devo trovare quanto consumano al giorno per poi trovare il consumo mensile 30.000 x0,5=15.000 15.000x30= 450.000 Insomma ho fatto un casotto :cry: Qualcuno potrebbe farmi capire come devo eseguirlo non riesco a capire cosa sbaglio e ne ho una marea tutti simili

Risposte
nRT
Ciao,
non preoccuparti: anche a me viene lo stesso risultato e il tuo procedimento mi sembra corretto. :)
Vai avanti così, perché credo sia un errore di stampa.
Ciao :)

ingsamu
Ciao, il tuo risultato è perfetto, se nel libro non esce così allora si sbaglia alla grande tranquilla. Se mi dici il risultato che esce nel libro posso capire dove si è sbagliato. Brava, complimenti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.