Problema con piano cartesiano
rapresenta nel piano cartesiano i punti a-2,-3 e b6-3, individua a tua scelta le coordinate di un punto c tale che il triangolo abc risulti isoscele
Risposte
I due punti hanno la stessa ordinata, quindi il segmento AB è parallelo all'asse delle x. Nel triangolo isoscele il vertice C si trova esattamente sopra il punto medio della base. Dobbiamo calcolare le coordinate del punto medi. L'ordinata sarà la stessa (quindi -3), mentre l'ascissa è da calcolare. Per farlo bisogna applicare questa formula:
Quindi le coordinate del punto medio sono M(+2; - 3). Ora passiamo a C. Siccome come ti ho detto prima deve trovarsi esattamente sopra M, l'ascissa dovrà essere per forza + 2, mentre l'ordinata può avere un valore qualsiasi. Hai capito o vuoi il disegno? :)
[math]x_M =\frac{x_A + x_B} {2} = \frac{-2 + 6} {2} = \frac{\no{+4}^{+2}} {\no2^1} = + 2[/math]
Quindi le coordinate del punto medio sono M(+2; - 3). Ora passiamo a C. Siccome come ti ho detto prima deve trovarsi esattamente sopra M, l'ascissa dovrà essere per forza + 2, mentre l'ordinata può avere un valore qualsiasi. Hai capito o vuoi il disegno? :)
se tie possibile fare il disegno si mi aiuteresti perche poi mi devo calcolare il perimetro e l area grazie e non so cosa devo contare :cry :cry

Ora come va, tutto chiaro? Lo so, il mio disegno non è il massimo, ma credo che sia comprensibile. :) Serve ancora aiuto? :)
:love :clap :daidai no e bellissimo ok ai confermato il mio schizzo non ero sicura grazie
Aggiunto 5 minuti più tardi:
scusami ma se devo trovare il perimetro che faccio?
Aggiunto 5 minuti più tardi:
scusami ma se devo trovare il perimetro che faccio?