Problema con le frazioni

Marco241
C'è un problema che non riesco a risolvere(spero di aver postato nella sezione giusta):

Un operaio farebbe da solo 5/8 di un lavoro in 10 giorni;un altro,sempre da solo ,farebbe 2/3 dello stesso lavoro in 16 giorni. Il primo operaio lavora da solo 3 giorni e poi si unisce al secondo.In quanti giorni i due operai,lavorando insieme ,completano il lavoro?

Allora

5/8*1/10 e poi moltiplico per tre e mi trovo il lavoro compiuto dal primo operaio in tre giorni;

2/3*1/16 e poi moltiplico per 3 e mi trovo il lavoro compiuto dal secondo operaio in tre giorni

sommando i risultati ottenuti ho il lavoro compiuto dagli operai in tre giorni :5/16

il lavoro compiuto da entrambi gli operai in un giorno è 5/48.

mancano ancora 11/16 di lavoro...quindi sei giorni:

come procedo?

Risposte
@melia
Solo il primo operai lavora da solo per 3 giorni, compiendo $3/16$ del lavoro, restano da compiere ancora $13/16$
Hai già calcolato quanto lavoro fa un singolo operaio al giorno, sommando questi dati ottieni che i due operai insieme fanno ogni giorno i $5/48$ del lavoro, per trovare quanti giorni servono devi dividere il lavoro che manca per il lavoro giornaliero della coppia: $13/16 : 5/48 = 13/16 * 48/5 = 39/5 = 7,8 $ cioè poco meno di 8 giorni.

Marco241
Grazie melia.

Insomma certe cose le avevo capite ma poi sono andato fuori carreggiata.Grazie per l'impegno che hai messo per spiegarmi il problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.