Problema con frazioni
Linda vende al mercato i panini preparati a casa. Nella prima ora vende 1/4 dei panini più 4 panini. Nella seconda ora vende 1/4 dei panini rimasti più altri 4 panini. A questo punto le rimangono 22 panini. Quanti panini aveva preparato? (Risultato 48)
Mi potreste aiutare? (2 media)
Mi potreste aiutare? (2 media)
Risposte
Non so che metodo usiate quindi non è facile proporre qualcosa che sia coerente con quanto conoscete.
Come procedete di solito negli esercizi che avete già fatto? Tu cosa faresti?
Come procedete di solito negli esercizi che avete già fatto? Tu cosa faresti?
Comunque $48$ è sbagliata come risposta (oppure è sbagliato $22$ nel testo).
Un quarto di $48$ fa $12$ perciò le rimangono $36$ panini a cui ne togliamo altri $4$.
Quindi dopo la prima ora gliene rimangono $32$.
Un quarto di $32$ fa $8$ perciò le rimangono $24$ panini a cui ne togliamo altri $4$.
Le rimangono $20$ panini e non $22$ come dice il testo.
Ne consegue che uno dei due numeri ($48$ o $22$) è sbagliato.
Un quarto di $48$ fa $12$ perciò le rimangono $36$ panini a cui ne togliamo altri $4$.
Quindi dopo la prima ora gliene rimangono $32$.
Un quarto di $32$ fa $8$ perciò le rimangono $24$ panini a cui ne togliamo altri $4$.
Le rimangono $20$ panini e non $22$ come dice il testo.
Ne consegue che uno dei due numeri ($48$ o $22$) è sbagliato.
Io sono più propensa per l’errore nei 22. Infatti $22+4=26$ che dovrebbero essere $3/4$ dei panini rimasti dopo la prima vendita, ma 26 non è divisibile per 3.
Invece $20+4=24$ è divisibile per 3 e dopo la prima vendita rimangono $24*4/3=32$ panini, né aggiungo altri 4 e arrivo a 36, che sono $3/4$ del totale, quindi $36*4/3=48$
Invece $20+4=24$ è divisibile per 3 e dopo la prima vendita rimangono $24*4/3=32$ panini, né aggiungo altri 4 e arrivo a 36, che sono $3/4$ del totale, quindi $36*4/3=48$
si, sicuramente è 20 la rimanenza finale e non 22, come indicato nel testo. Infatti provando a risolverlo con le equazioni torna; il problema è che in prima/seconda media ancora non sono state introdotte le equazioni e quindi va risolto con modelli logici che a me (genitore )risultano sempre complicati da capire. Cmq ora cercherò di capire visto che mi avete fornito il procedimento da seguire. Grazie per l'aiuto