Problema aritmetica

Faby17
Buona sera,
Sono tre giorni che stiamo cervando.di risolvere questo problema ma non riusciamo proprio
Per comprare 5 riviste e 3 quaderni Maria ha speso € 34,50. Marta per comprare 3 riviste e 6 quaderni uhuali ha speso € 48. Quanto costa una rivista e quanto un quaderno.
Grazie in anticipo

Risposte
axpgn
Dunque, dato che alle medie le equazioni non esistono, vediamo di trovare un altro metodo :wink:

Se 5 riviste e 3 quaderni costano € 34,50 allora il doppio ovvero 10 riviste e 6 quaderni costeranno il doppio cioè € 69.
Ora abbiamo due situazioni in cui abbiamo lo stesso numero di quaderni (cioè 6) quindi la differenza di costo tra le due situazioni è dovuta solo alla diversa quantità di riviste.
Quindi 7 riviste (10-3) costano € 21 (69-48).
Da qui in avanti penso che possiate continuare :D

Cordialmente, Alex

gugo82
Questo è un tipico problema in cui il ragionamento aritmetico delle scuole medie sarebbe rimpiazzato ottimamente dal ragionamento algebrico… Tuttavia, se nessuno si decide a dare un’indicazione precisa circa il cominciare una trattazione sistematica dell’Algebra dalle scuole inferiori, ci si deve rimboccare le maniche, armarsi di santa pazienza e tentare un approccio aritmetico.

Qui di seguito propongo un approccio aritmetico, basato sul modello algebrico del metodo di riduzione (di Gauss) per i sistemi lineari.

P.S.: [ot]E comunque il cartolaio ha derubato entrambe le ragazze… Un quaderno a $€6.50$ non l’ho visto nemmeno a via Monte Napoleone. :lol:[/ot]

Faby17
Grazie infinite sia per la velocità nelle risposte ma sopratutto per la chiarezza delle spiegazioni.

@melia
[ot]
"gugo82":

P.S.: E comunque il cartolaio ha derubato entrambe le ragazze… Un quaderno a $€6.50$ non l’ho visto nemmeno a via Monte Napoleone. :lol:

Avranno comprato delle Moleskine, come regali di Natale :D[/ot]

StellaMartensitica
Scusate se faccio una domanda su un argomento relativamente vecchio ma mi ha incuriosito molto il metodo di Gugo per risolverlo. Il problema da cui il presente thread rientra tra i problemi cosiddetti "del tre composto"?

gugo82
Boh... Non ricordo nemmeno cosa siano questi problemi! :lol:

StellaMartensitica
SI in effetti riguardandolo non è proprio un problema del tre. Mi sono confuso ricordando che comunque c'era una tabella di mezzo.
Adesso come adesso lo risolverei con due equazioni naturalmente.

Indrjo Dedej
"gugo82":

Questo è un tipico problema in cui il ragionamento aritmetico delle scuole medie sarebbe rimpiazzato ottimamente dal ragionamento algebrico… Tuttavia, se nessuno si decide a dare un’indicazione precisa circa il cominciare una trattazione sistematica dell’Algebra dalle scuole inferiori, ci si deve rimboccare le maniche, armarsi di santa pazienza e tentare un approccio aritmetico.

Tu come tratteresti l'Algebra in maniera sistematica alle medie?

StellaMartensitica
Per me andrebbero svezzati con gli integrali. Prima si comincia e meglio è.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.