Problema
Salve! Ho questo problema da risolvere in maniera semplice (senza equazioni e proporzioni)
Il proprietario di un negozio di articoli per la casa compra 450 bicchieri a 0,85 euro l'uno. Durante il trasporto 45 bicchieri si rompono.. Il proprietario però non intende rinunciare al guadagno complessivo di euro 549. A quanto rivenderà ogni bicchiere?
Mi sto scervellando
Il proprietario di un negozio di articoli per la casa compra 450 bicchieri a 0,85 euro l'uno. Durante il trasporto 45 bicchieri si rompono.. Il proprietario però non intende rinunciare al guadagno complessivo di euro 549. A quanto rivenderà ogni bicchiere?
Mi sto scervellando

Risposte
prezzo di vendita di un bicchiere = ricavo : (n. bicchieri venduti)
ricavo = spesa + guadagno
n. bicchieri venduti = (bicchieri acquistati) - (bicchieri rotti)
spesa = (n. bicchieri acquistati) x (costo di un bicchiere)
Riesci a risolverlo ora numericamente? Credo di sì, altrimenti chiedi.
ricavo = spesa + guadagno
n. bicchieri venduti = (bicchieri acquistati) - (bicchieri rotti)
spesa = (n. bicchieri acquistati) x (costo di un bicchiere)
Riesci a risolverlo ora numericamente? Credo di sì, altrimenti chiedi.
Temo di essere in difficoltà
In cosa? Esegui le operazioni che ti ho scritto sostituendo alle grandezze da me indicate i loro valori ed esegui i calcoli.
Devi ovviamente iniziare dall'ultima ed andare a ritroso fino alla prima.
Devi ovviamente iniziare dall'ultima ed andare a ritroso fino alla prima.
sisi credo di esserci...grazie!!!
ne avrei un altro
ne avrei un altro
Postalo. Se indichi le difficoltà che incontri è meglio, ti si possono dare suggerimenti utili.
Risolto!!! Grazie
ne ho un altro che mi sta dannando l'anima:
Al supermercato ho comperato 2 kg di arance a euro 3,20 il kg, 3 pacchi di zucchero a euro 4,50 il pacco, 3 scatole di biscotti a euro 1,30 ciascuna e 4 confezioni di merendine. Se alla cassa ho pagato con una banconota da euro 50 e ho ricevuto euro 2,40 di resto, quanto costa un pacco di merendine?
Non capisco perché mi sto bloccando così tanto..
Al supermercato ho comperato 2 kg di arance a euro 3,20 il kg, 3 pacchi di zucchero a euro 4,50 il pacco, 3 scatole di biscotti a euro 1,30 ciascuna e 4 confezioni di merendine. Se alla cassa ho pagato con una banconota da euro 50 e ho ricevuto euro 2,40 di resto, quanto costa un pacco di merendine?
Non capisco perché mi sto bloccando così tanto..
Qual è il problema? Scrivi quello che hai fatto (o hai pensato) ...
Ho dei problemi nell'impostazione dei dati, non riesco ad andare oltre la determinazione della spesa. Ma ora provo a sviluppare..
Ripeto, scrivi quello che hai fatto e quello che avresti in mente di fare ...
La spesa, moltiplicando quantità per prezzi unitari, mi viene pari a 18, 025
mi sono arenato lì
mi sono arenato lì
Posta i conti perché se quella è la somma della spesa per arance, zucchero e biscotti allora è sbagliata ... comunque tu consoci la spesa totale effettuata e conosci quanto hai speso per gli altri prodotti (merendine escluse) quindi non vedo problemi per determinare quanto hai speso in totale per le 4 confezioni di merendine ...
la somma della spesa è 23,8
Fatto!!!
Grazie
Grazie
Con questo finisco, giuro:
per partecipare ad una gita gli adulti pagano 85 euro e i bambini 64. Sappiamo che sono stati venduti 175 biglietti e che sono stati incassati euro 14140. Calcola il numero degli adulti e dei bambini che partecipano
Scusatemi ancora
per partecipare ad una gita gli adulti pagano 85 euro e i bambini 64. Sappiamo che sono stati venduti 175 biglietti e che sono stati incassati euro 14140. Calcola il numero degli adulti e dei bambini che partecipano
Scusatemi ancora
Se fossero stati tutti bambini l'incasso sarebbe stato $175*64=11200$, invece è stato incassato $14140-11200=2940$ in più. Ogni adulto, al prezzo dei bambini ha dovuto aggiungere $85-64=21$ euro. Il totale di soldi in più, $2940$ va diviso per la singola quota in più che ogni adulto deve versare che è di $21$ euro.
$2940:21=140$, quindi ci sono $140$ adulti e $175-140=35$ bambini.
$2940:21=140$, quindi ci sono $140$ adulti e $175-140=35$ bambini.