Problema 1 Media

gabry973
Vorrei sapere il procedimento iniziale di questo problema.

Calcola il perimetro di un rettangolo, sapendo che la base è il doppio dell'altezza e la differenza fra le due misura 15,5.
Grazie.

Risposte
piero_1
ciao
Fai il disegno, metti le lettere, prova a trascrivere i dati del problema, poi dicci cosa hai fatto e quali difficoltà hai.
vedrai che sarai aiutato/a.

GPaolo1
Chiama "b" la base e "h" l'altezza; hai il sistema: $\{(b=2h),(b-h=text{15,5}):}$ e trovi che l'altezza $h = text{15,5}$ e la base $b=2*text{15,5}=31$, da cui il perimetro è 93.

leena1
Non vorrei essere polemica, ma non penso che piero non abbia dato la risposta perché non la sapeva, ma perché non serve a niente se risolviamo noi i problemi ai ragazzi. Così non capiranno mai nulla di matematica e questo forum perderebbe la sua funzione e la sua bellezza..
Gpaolo non credi sia meglio dare giusto un input?

piero_1
"GPaolo":
Chiama "b" la base e "h" l'altezza; hai il sistema:

Non credo che in prima media si facciano i sistemi. Probabilmente dovrà usare le proporzioni e le proprietà di queste.

piero_1
"leena":
Non vorrei essere polemica, ma non penso che piero non abbia dato la risposta perché non la sapeva,[...] non serve a niente se risolviamo noi i problemi ai ragazzi questo forum perderebbe la sua funzione e la sua bellezza..

:smt041 parole sante e grazie per la fiducia

GPaolo1
Ricevuto.

@melia
Disegna un segmentino che rappresenti l'altezza e poi un che rappresenti la base, come deve essere rispetto all'altezza? Adesso dal segmneto maggiore togli il minore quello che rimane è ...

Noctis Lucis Caelum
"gabry97":
Vorrei sapere il procedimento iniziale di questo problema.

Calcola il perimetro di un rettangolo, sapendo che la base è il doppio dell'altezza e la differenza fra le due misura 15,5.
Grazie.

Dati:
$b=2h$
$b-h=15,5$
$P=?$

Imposti la proporzione:
$b -: h=2 -: 1$
Applichi la proprietà dello scomporre:
$(b-h) -: b=(2-1) -: 2$
$(b-h) -: h=(2-1) -: 1$
ottieni:
$15.5 -: b = 1 -: 2$
$15.5 -: h = 1 -: 1$
calcoli il termine incognito:

$b=15.5*2=31$
$h=15.5*1=15.5$
ora calcoli il perimetro:
$P=(b+h)*2=(31+15.5)*2=93

Ciaooooo

@melia
Risolvere un problema di prima media con 2 incognite, non ti pare un po' esagerato per le conoscenze di chi l'ha postato?

Noctis Lucis Caelum
ops avevo letto $2^a$ media...

@melia
:D

Noctis Lucis Caelum
è da poco che sono qui...scusate...:)

GPaolo1
"JadenYuki":
è da poco che sono qui...scusate...:)

Insomma, ci vuoi dire qual è il tuo problema, o dobbiamo inventarcene, qui, seduta stante, uno noialtri? Stiamo fremendo, scalpitiamo, abbiamo la bava alla bocca, smaniamo; datti una mossa e scrivi qualcosa.

Noctis Lucis Caelum
"GPaolo":
[quote="JadenYuki"]è da poco che sono qui...scusate...:)

Insomma, ci vuoi dire qual è il tuo problema, o dobbiamo inventarcene, qui, seduta stante, uno noialtri? Stiamo fremendo, scalpitiamo, abbiamo la bava alla bocca, smaniamo; datti una mossa e scrivi qualcosa.[/quote]
Ehm..io sono uno che ha proposto la soluzione e l'autore del topic non sono io...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.