Problema 1° media

chiara961
Aiutatemi.
vorrei sapere lo svolgimento di questo problema :2 cappottie3camicie costano 20euro.4cappotti e 5 camicie 36,50
quanto costa un cappotto????????
vorrei capire il procedimento

Risposte
Hellyn
"chiara96":
Aiutatemi.
vorrei sapere lo svolgimento di questo problema :2 cappottie3camicie costano 20euro.4cappotti e 5 camicie 36,50
quanto costa un cappotto????????
vorrei capire il procedimento

Ciao, basta chiamare il prezzo dei cappotti "x" e quello delle camicie "y". In questo modo, traducendo in linguaggio matematico il testo del problema, ottieni un sistema di due equazioni in due incognite. Risolvendo il sistema trovi il prezzo unitario di cappotti e camicie.
Il sistema che ottieni è il seguente:

2x+3y=20
4x+5y=36,50

Buon lavoro,
Hellyn.

codino75
non so se in prima media si comprendono le variabili.
forse e' meglio trovare un metodo che non ne fa uso.

codino75
ho trovato un metodo 'geniale' per risolvere il problema, adatto anche ad uno di prima media...
ti suggerisco solo che di provare a 'manipolare' un po' i 2 prezzi che hai e poi confrontarli tra di loro.

Hellyn
"codino75":
non so se in prima media si comprendono le variabili.
forse e' meglio trovare un metodo che non ne fa uso.

in effetti..
mi dispiace di non esser stata di aiuto

alvinlee881
sono d'accordo con codino75...assurdo (senza offesa :-D ) parlare di equazioni e tantomeno di sistemi per un ragazzo della prima media...segui il consiglio di "manipolare" è ottimo....

Hellyn
"alvinlee88":
sono d'accordo con codino75...assurdo (senza offesa :-D ) parlare di equazioni e tantomeno di sistemi per un ragazzo della prima media...segui il consiglio di "manipolare" è ottimo....

Non mi offendo affatto, figuriamoci! Nel dare la risposta non ho considerato l'età dello studente e mi dispiace molto.
Adesso ho da farvi io una domanda: cosa intendete esattamente con "manipolare"?

MaMo2
"Hellyn":

...
Adesso ho da farvi io una domanda: cosa intendete esattamente con "manipolare"?

Raddoppiando la prima cifra si ottiene il costo di 4 cappotti e sei camicie. Se da essa togliamo la seconda cifra resta il costo di una camicia ...

chiara961
GRAZIE MaMo problema risolto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.