Probema geometria 2 media

Elena20031
Buona sera, ho un problema che non riesco a risolvere :? perchè non trovo la formula da applicare. Ecco il testo:

In un trapezio rettangolo l'angolo acuto è ampio 60°. Sapendo che la base minore e la base maggiore misurano rispettivamente 25 cm e 35 cm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.

Vorrei capire come utilizzare l'ampiezza dell'angolo del triangolo.

Grazie per quanti vorranno aiutarmi :D

Risposte
al_berto
Allora...
Puoi tracciare l'altezza relativa alla base maggiore dalla parte del lato obliquo. Ottieni un triangolo rettangolo.
Di questo triangolo conosci un cateto ( 35-25) 10.
Inoltre questo triangolo rettangolo avendo un angolo di 60° e un altro di (90-60) di 30° è la metà di un triangolo equilatero.......
I problemi non si risolvono cercando una formula magica, ma ragionando..... :wink:

Elena20031
Ho trovato l'altezza del triangolo con la formula h= l x 0,866 cioè 20 x 0,866=14,99
Adesso penso di poter proseguire. Grazie mille :D

al_berto
"Elena2003":
Ho trovato l'altezza del triangolo cioè 20 x 0,866=14,99

????????????

@melia
Si vede che sei vecchio. :-D
Non ti ricordi più che alla scuola media per trovare l'altezza di un triangolo equilatero si moltiplica il lato per un numero fisso? E che quel numero fisso è semplicemente il valore arrotondato al terzo decimale di $sqrt3/2$ ?

sentinel1
Esiste un medoto alternativo visto che al_berto non ricordava questo? Mi ricordate qual è?

Grazie mille.

@melia
In un triangolo equilatero l'altezza è uguale al prodotto tra il lato e $sqrt3/2$ che tradotto in forma decimale è il tuo numero fisso. Alle superiori i radicali non esatti vengono lasciati indicati, non tradotti in decimali. per questo motivo al_berto non aveva riconosciuto il coefficiente.
Il problema si risolve anche con Pitagora.

al_berto
Sì sono vecchio, ci sono altri però più più vecchi di me!
Ma non sono rimbambito: a casa mia $20*0.866=17.32$ e NON $ 14.99$. I punti interrogativi si rivolgevano a questo errore, non al numero fisso.
I numeri fissi non mi sono mai stati simpatici, perchè mi pare di fare una cosa senza capire perchè. A pappagallo!
Secondo me lì ci sta bene un bel Teorema di Pitagora, è più schietto e genuino!
Comunque mi inchino ad @melia che apprezzo e ammiro perchè pur trattando di problemi per me incomprensibili e veramente difficili non dimentica le cose genuine ed elementari della matematica.
Con simpatia :wink:

@melia
Veramente quella sull'età voleva essere una battuta, perché sono vecchia anch'io

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.