Poorblema geometria con similitudine

angeloxx
Vado in terza media e vorrei un aiuto per questo problema...Dati due triangoli qualunque il loro rapporto di similitudine è 3:7 e inoltre si sa che i lati del primo misurano 1,4 -3,5-2,8...calcolare l'area del secondo triangolo

Risposte
angeloxx
Scusate vorrei aggiungere che il risultato dovrebbe essere 1013,668 e dice apporossimare come 0.001

G.D.5
Noti i lati del primo, con la formula di Erone determini la sua area. Quindi il rapporto tra le aree è uguale al rapporto di similitudine elevato al quadrato: da qui ricavi l'area del secondo.

Oppure imposti tre proporzioni del tipo $a:a'=3:7$ ove $a$ è un lato del primo triangolo e $a'$ il lato incognito del secondo: così trovi i tre lati del secondo triangolo e, ancora con la formula di Erone, ne determini l'area.

angeloxx
Uffa ho fatto tutti i passaggi e non si trova l'area del secondo trianglo quel numero grandissimo ma 4,345..rispondete per favore

angeloxx
Anzi no avevo dimenticato di fare il quadrato del rapporto di similitudine cmq mi viene 10,138

@melia
Veramente se tieni conto di un paio di decimali in più ti viene 10,13668, che dovrebbe essere il risultato esatto se controlli le unità di misura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.